Il tracollo del Bari nel mese di dicembre è stato forte. Contro Pisa, Sudtirol e Palermo, una squadra in chiara difficoltà non è riuscita a fare punti. Peccato, perché il gruppo di Longo sembrava finalmente aver trovato la retta via. Ora anche i playoff sono in discussione.

Ma andiamo per ordine. Oggi il Bari non sarebbe sicuro nemmeno degli spareggi promozione. E a far tremare non è solo la distanza fra le prime tre e tutte le altre (con, dunque, l'annullamento degli stessi playoff). Il Bari è stato rosicchiato da un bel gruppetto di squadre - Palermo incluso - che ora, proprio con i biancorossi, condividono quell'ottava e ultima piazza utile per la post-season, in una classifica cortissima che - peraltro - non vede fuori dalla corsa anche altre squadre come Mantova, Brescia e Reggiana, a strettissima vicinanza da Vicari e compagni. Non è insomma certo uno slot privilegiato quello dei galletti che dovranno sudare sette camicie per riprendere linfa e personalità nei meandri della maxi-griglia playoff. Per non parlare della prospettiva, questa sì terribile, di farsi infilare in direzione contraria (i playout sono distanti solamente 4 punti e non mancano club illustri che potrebbero rialzarsi come la Sampdoria).

Insomma, ce n'è per tutti i gusti nel momento del Bari. Servirà un cambio di passo deciso e soprattutto un mercato in grado di aiutare Longo. Vanificare ulteriormente la fiducia della piazza e compromettere l'ennesimo campionato sarebbe ovviamente un peccato capitale.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 27 dicembre 2024 alle 15:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print