Il dato che più ha caratterizzato il Bari di quest'anno ( almeno sino a questo momento) è la cronica mancanza di gol da parte degli attaccanti. Eppure, alla vigilia dell'inizio della stagione, tanti addetti ai lavori avevano pronosticato un rendimento piuttosto importante di tutto il reparto d'attacco biancorosso. D'altronde già l'acquisto di Lasagna e Novakovich avevano rappresentato una naturale certezza in numero di gol e di prestazioni sul campo. Anche l'arrivo di Favilli e Falletti sommato alla permanenza di Sibilli garantivano un buon bottino di gol e di esperienza. 

Il campo, invece, ha dimostrato esattamente il contrario con numeri assolutamente deludenti rispetto alle aspettative e con tanti passaggi a vuoto piuttosto preoccupanti. Anche l'arrivo di Bonfanti e di Pereiro nel mercato di gennaio non sembrano aver invertito il trend con una squadra ancora alle prese con il problema del gol. Una squadra che segna poco e che deve sperare soprattutto sui gol dei centrocampisti difficilmente può ambire ad obiettivi importanti. E' questo, quindi, il rebus da risolvere per Moreno Longo e il suo staff. 

Il finale di stagione biancorosso dovrà avere come minimo comune denominatore il recupero degli attaccanti sperando in un bottino di gol nettamente maggiore da parte di tutti, con la speranza che tutto ciò possa conciliare con il raggiungimento dell'obiettivo play off e, magari, con qualcosa ancora di più bello da poter festeggiare. I tifosi biancorossi si aspettano da tanto tempo di vedere i propri attaccanti centrare di più la porta. Bisognerà lavorare duramente durante gli allenamenti affinchè questo risultato si possa ottenere nel più breve tempo possibile. Le partite ora contano tantissimo ed è venuto il momento che gli attaccanti biancorossi diano finalmente il loro contributo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 28 febbraio 2025 alle 15:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print