Ieri sera 7.449 spettatori hanno presenziato fisicamente al saluto del capitano Valerio Di Cesare, a cui ha fatto seguito l'amichevole tra Bari Salernitana, finita in parità. Una cerimonia emozionante a cui non molti hanno potuto assistere, visto anche il periodo. Per chi quindi non ha potuto assistere all'evento (anche per mancanza di copertura televisiva), ecco le tre immagini più significative della serata.

VIDEO - Sugli schermi del San Nicola è stato trasmesso un video riassuntivo di quelli che sono stati i momenti più iconici e memorabili dell'esperienza del difensore in biancorosso. Nel mentre i ricordi scorrevano, con scroscianti applausi come sottofondo, la Curva Nord ha dispiegato uno striscione che ben riassume il pensiero di ogni tifoso: "In campo con difficoltà e con fatica, hai conquistato il rispetto per tutta la vita. Grazie capitano!".

GIRO DI CAMPO - Il capitano che si è fatto tutto il campo per giungere sotto la Curva, che ha continuato ad acclamarlo con cori trasudanti giubilo e riconoscenza. A quel punto, due esponenti del tifo organizzato gli hanno consegnato una targa celebrativa. Due foto e poi il discorso al microfono. Il saluto commosso e sentito di un uomo che a stento ha trattenuto l'emozione, nel ricordare i suoi trascorsi e nell'invitare al sostegno per il nuovo percorso.

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE - Dopo aver ultimato il giro di campo, tra le mani battenti dei suoi compagni di squadra, Di Cesare ha richiamato a sé Francesco Vicari, suo compagno di mille battaglie nelle ultime due stagioni. Laddove solitamente i capitani in partita si scambiano i gagliardetti, ecco quindi la resa della fascia che per questa stagione avrà un nuovo proprietario, nonché importante erede.

Poi è cominciata la partita, ma per una volta quella mezz'ora di tributo all'ormai ex capitano è stata ben più importante e sentita dei successivi 90 minuti. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 01 agosto 2024 alle 12:30
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print