Mai come quest'anno le squadre salite dalla Serie C in Serie B stanno sorprendendo tutti con il loro rendimento clamoroso. La più sorprendente è, fin qui, certamente la Carrarese che, salita tramite i play-off e data da tutti come fanalino di coda del campionato, sta proponendo un calcio molto convincente grazie al quale occupa attualmente la decima posizione a metà classifica. Come non citare il clamoroso percorso della Juve Stabia? Le vespe sono al quarto posto in solitaria con addirittura 28 punti.

Nell'ultimo turno andato in scena nello scorso week-end tre neopromosse su quattro hanno portato a casa i tre punti. La Carrarese ha vinto contro il Cosenza per 1-0; il Mantova ha strapazzato per 3-1 il malconcio Frosinone; la Juve Stabia ha avuto ragione proprio del Cesena di Mignani per 1-0. Sono risultati impressionanti per queste quattro squadre che generano un dato ancor più clamoroso: nessuna delle quattro squadre salite dalla Serie C, quasi al giro di boa del campionato, occupa un posto in zona retrocessione nè in zona play-out. 

La migliore, fin qui, è nettamente la Juve Stabia di Pagliuca che, con 28 punti vede più vicina la zona promozione che quella retrocessione. Ha fatto molto bene il Cesena, oggi al sesto posto pur essendo un po' calato nelle ultime settimane. Leggermente dietro Carrarese e Mantova, rispettivamente alle posizioni 10 e 11 con 22 e 23 punti. Sono dati importanti che sottolineano una volta in più come la competitività del campionato sia cresciuta. 

Sezione: Serie B / Data: Mar 24 dicembre 2024 alle 19:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print