La partita contro il Sudtirol ha preoccupato e non poco tutta la tifoseria biancorossa. E' ancora fresca nella mente e nel cuore dei supporters baresi la prestazione scialba e incolore di tutta la squadra al cospetto di un avversario assolutamente alla portata dei galletti. Ciò che alimenta dubbi e perplessità è la questione legata al reparto offensivo e, in particolar modo, a quei giocatori di talento presenti nella rosa e che, ad oggi, non hanno mai convinto realmente. Il dito non può che essere puntato su due giocatori su cui il Bari aveva contato molto in questa stagione e che, al momento, stanno collezionando tante partite negative. I nomi sono quelli di Falletti e Sibilli.

L'ex fantasista della Ternana è arrivato a Bari nelle ultime ore di mercato salutato con tanta felicità dall'ambiente biancorosso convinto di aver portato a casa un giocatore esperto e di qualità. Una sorta di sorpresa dell'ultimo momento che avrebbe dovuto infiammare i cuori della tifoseria e dare un deciso salto di qualità all'organico biancorosso. Con queste aspettative alte si pensava subito ad un deciso inserimento nella squadra con una certa incisività nelle sue performance. Niente di tutto questo. Falletti, ad oggi, sembra un'entità astratta all'interno del gruppo con pochissimi sprazzi di classe e con tante prestazioni senza qualità. Stupisce la mancanza di dialogo con i compagni, le sue giocate sembrano estemporanee e legate molto alla casualità. Indubbiamente i problemi fisici lo hanno un attimo rallentato nel processo di crescita e di inserimento con la squadra ma risulta evidente la mancanza della sua classe e della sua personalità. Oggi non è certo, insomma, il Falletti che conosciamo.

Discorso ancora più profondo per Giuseppe Sibilli. L'attaccante napoletano, reduce da una stagione buona pur nelle difficoltà enormi della squadra, era atteso al varco. La stagione del suo definitivo salto di qualità. L'anima in più della rosa biancorossa. Ebbene, Sibilli, non solo ha segnato appena un gol, per di più su rigore, ma ha sorpreso tutti per la sua involuzione sia dal punto di vista delle prestazioni che dal punto di vista dell'amalgama con i suoi compagni d'attacco. Passi indietro che nessuno si aspettava al cospetto di una rosa, specie nel reparto offensivo, indubbiamente rinforzata in qualità dal mercato estivo ( vedi Lasagna e Novakovich). Spesso avulso dal gioco, Sibilli non ha espresso quelle qualità note a tutti e rappresenta una vera delusione considerando le attese da parte di tutti.

Con gennaio alle porte, pertanto, la società riflette sul futuro e non è escluso che proprio sulla trequarti ci possano essere novità importanti e, forse, nemmeno messe in preventivo. Le ultime due partite dell'anno solare contro Palermo e Spezia potrebbero schiarire un po' di dubbi anche sul destino di Falletti e Sibilli. La lente d'ingrandimento su di loro incombe con riflessioni in corso sul proprio futuro in biancorosso. E chissà con quali decisioni che verranno adottate.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 23 dicembre 2024 alle 15:30
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print