Il Bari è uscito sconfitto dal match contro il SudTirol, ma nella notte amara del San Nicola l’unica nota positiva è stata quella rappresentata da Boris Radunovic, l’ex portiere del Cagliari che anni fa negò la Serie A ai biancorossi e che oggi li difende ad ogni gara contro gli attacchi avversari. Radunovic, ancora una volta, si conferma l'uomo su cui i biancorossi possono contare. Al San Nicola, nonostante la rete subita che ha deciso il match, il numero uno serbo ha sfoderato un'altra prestazione di alto livello, tenendo a galla i suoi il più possibile con interventi prodigiosi. La capacità di leggere il gioco e di rispondere presente nei momenti più critici è ormai una garanzia per una squadra che spesso fatica a reggere gli attacchi avversari.

Calmo, solido, sempre sul pezzo. Radunovic è uno di quei giocatori che non fa troppo rumore, ma che riesce a farsi valere ogni volta che si trova ad affrontare la pressione degli avversari. Parate su tiri ravvicinati, uscite perfette e una concentrazione che non viene mai meno, anche nei momenti più difficili delle gare. Contro il SudTirol ha sfoderato diversi interventi miracolosi, mantenendo vive le speranze dei suoi compagni in una gara in cui il resto della squadra è sembrato troppo fragile per reggere l'urto degli avversari. E senza i suoi interventi, il Bari avrebbe probabilmente incassato un passivo ben più pesante, finendo in ginocchio di fronte a un SudTirol affamato e cinico.

I primi mesi a Bari in realtà non erano stati impeccabili. Qualche errore qua e là aveva alimentato dubbi sulla sua affidabilità, ma con il tempo Radunovic è riuscito a conquistare tutti. È passato attraverso le critiche con il lavoro e con il carattere, mostrandosi sempre presente quando il Bari iniziava a vacillare. Lo ha dimostrato anche nelle settimane precedenti: provvidenziale contro il Pisa, autore di interventi fondamentali contro il Brescia e decisivo nel mantenere la porta inviolata contro il Cesena. Quando la difesa si lascia infilare o si mostra distratta, lui è sempre lì, pronto a metterci una mano con i riflessi pronti.

La sconfitta contro il SudTirol brucia, ma il Bari può ripartire da una certezza: Radunovic c’è, ed è pronto a difendere i pali anche quando le cose vanno male. E la sua serata da "eroe solitario" contro il SudTirol, sebbene non sia stata sufficiente a salvare il risultato, ha dato un segnale importante: il Bari ha un grande portiere da cui ripartire dopo Natale, uno di quei giocatori che riesce a fare la differenza quando conta davvero.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 24 dicembre 2024 alle 13:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print