Nel progetto tecnico del nuovo corso del Bari, targato mister Moreno Longo, fondamentale sarà il ruolo dei trequartisti. I due giocatori che si muoveranno dietro la punta del 3-4-2-1 dell'allenatore ex Como, infatti, avranno un ruolo centrale nel gioco biancorosso della stagione che sta per iniziare.

La certezza assoluta è rappresentata da Giuseppe Sibilli: l'ex Pisa è perfetto per ricoprire questa posizione grazie alle sue innate doti tecniche, che lo rendono pericoloso sia lontano che vicino alla porta. A supporto di una punta, partendo dal centro-sinistra, Sibilli potrebbe consacrarsi come leader del reparto offensivo dopo i numeri scintillanti della stagione scorsa.

Tanta curiosità nei confronti dei nuovi acquisti, Sgarbi e Manzari. Il primo, lo scorso anno, ha messo a segno ben 15 assist (oltre a 7 gol) con la maglia dell'Avellino in Serie C: un bottino niente male, che sottolinea le grandi doti da assist-man del classe 2001 scuola Napoli. Manzari, invece, è un giocatore abituato a giocare più sull'esterno, spesso sulla fascia destra, per sfruttare il suo ottimo mancino. Il giovane barese potrebbe essere una freccia da sfruttare anche a gara in corso, visto le sue doti nell'uno contro uno e il suo sinistro velenoso.

Dal mercato, inoltre, potrebbe arrivare un giocatore che aggiungerebbe qualità ad un reparto già di per sé interessante. Il sogno è Anthony Partipilo, che con Sibilli formerebbe una trequarti di grande livello per la B. Piace anche l'esperto Valerio Verre, che può contare su più di 300 presenze tra Serie A e cadetteria, giocatore meno "offensivo" di Partipilo ma più di ragionamento. Un profilo simile sarebbe quello di Gaston Pereiro del Cagliari, che i biancorossi hanno conosciuto nei playout contro la Ternana.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 27 luglio 2024 alle 14:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print