In questa prima parte di stagione ci sono stati tanti cambiamenti nel mondo biancorosso, tra allenatore e sistemi di gioco. Tra le certezze di questo Bari, però, c’è un giocatore che in qualsiasi modulo e con entrambi gli allenatori ha sempre avuto un ruolo centrale: stiamo parlando di Ilias Koutsoupias. Il centrocampista greco, arrivato in estate dal Benevento, è diventato una colonna portante del centrocampo dei galletti in pochissimo tempo.

Il numero 26 è partito titolare ben 10 volte, di cui 8 volte consecutive dalla partita contro il Catanzaro a quella di sabato scorso contro la Feralpisalò. E forse proprio quel match contro la squadra di Vivarini, in cui Koutsoupias siglò una doppietta, che ha consacrato il greco nell’undici titolare biancorosso.

Per lui, finora, sono arrivate due reti e un assist, quest’ultimo arrivato proprio durante la partita del Garilli con un cross perfetto per il colpo di testa di Nasti che ha aperto la partita. Per partecipazioni a gol, 3, è secondo solamente a Sibilli, ed è l’unico centrocampista biancorosso che trovato la via della rete.

In totale ha disputato 760 minuti ed è stato ammonito una volta. Nonostante il cambio di modulo, che non prevede l’uso delle mezzali, Koutsoupias si è adattato benissimo nel centrocampo a due, dimostrando di essere molto duttile. Anche qualche metro più indietro, infatti, il greco può mettere in mostra le sue migliori caratteristiche, ossia la fisicità e la tecnica. Se il ritorno dall’infortunio di Maita sembra poter mettere in difficoltà il tecnico per quanto riguarda l’utilizzo di Acampora dal primo minuto, non sembra in dubbio invece la titolarità di Koutsoupias, ormai insostituibile nello scacchiere tattico di mister Marino.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 14 novembre 2023 alle 19:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print