Venerdì sera il Bari sarà ospite in casa Spezia per giocare il match valido per la decima giornata di campionato. Sarà una gara importante, con il Bari alla ricerca della vittoria dopo i tre pareggi consecutivi (che hanno lasciato l’amaro in bocca e più di qualche rimpianto) e lo Spezia, che vola nelle zone più alte della classifica (secondo posto e diciannove punti). Lo Spezia è l’unica squadra di serie B rimasta ancora imbattuta, e venerdì cercherà senza dubbio, sfruttando anche il fattore campo, di mettere in difficoltà il Bari. 

I biancorossi sono pronti a ripartire alla ricerca di una vittoria e dei tre punti, fondamentali per provare ad agganciare la zona playoff. Dall'altra parte, i bianconeri, cercheranno di consolidare il loro primato di imbattibilità, allungando sulle inseguitrici e magari guadagnando la vetta della classifica. 

Il precedente più recente tra le due squadre risale allo scorso marzo, quando le squadre si affrontarono al San Nicola in un match molto equilibrato, conclusosi in parità per 1-1. In quel periodo le cose erano diverse: entrambe le squadre attraversavano momenti di difficoltà ed erano alla ricerca di riscatto. Il Bari aveva un distacco di sette punti sui liguri, ma pochi comunque dalla zona playout, lo Spezia era nelle zone più basse della classifica e cerava punti salvezza. Ad aprire le marcature furono proprio gli ospiti dello Spezia, con il gol firmato Mateju su una incertezza di Ricci. Ma nel giro di pochi minuti (sei per l’esattezza) fu Sibilli a rimettere le cose al loro posto facendo tornare la partita in parità. Da allora, entrambe le formazioni hanno vissuto un percorso di crescita, quindi è lecito aspettarsi una partita combattuta e ricca di emozioni.

Il bilancio storico degli scontri tra le due squadre sorride comunque allo Spezia. I liguri hanno infatti spesso imposto il loro gioco al Bari, soprattutto in casa. L'ultimo successo per i baresi al Picco? Risale al 2007, quando alla guida della panchina c'era Giuseppe Materazzi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 23 ottobre 2024 alle 16:30
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print