Oramai ci siamo. Con la pausa del campionato di serie B e le ultime ore di quest'anno 2024 ancora da vivere, l'attenzione si sta spostando sulle prime manovre del mercato di gennaio. In primis, è la campagna trasferimenti in entrata che sta già elettrizzando tutti i tifosi biancorossi. Le prime voci cominciano a girare e il direttore sportivo Magalini sembra non si stia facendo trovare impreparato. I primi contatti con qualche giocatore sono stati messi in piedi. Si tratterà di vedere cosa davvero sarà possibile concretizzare. Tra le prime situazioni di mercato calde, spicca il nome dell'attaccante Antonino La Gumina.

L'attaccante palermitano in questa stagione sta militando nelle file della Sampdoria, squadra con cui ha giocato anche in serie A nella stagione 2019-2020 nella seconda parte della stessa e nella stagione 2020-21 sempre nella massima serie. In totale La Gumina, con i blucerchiati, in serie A, ha disputato 39 partite segnando 6 reti in totale. E' tornato a vestire la maglia del club genovese nella stagione scorsa 2023-24 in serie B sino al mese di febbraio totalizzando 12 presenze con 2 reti all'attivo per poi passare per pochi mesi al Mirandes, squadra spagnola. In questa stagione La Gumina è sceso in campo per nove volte senza realizzare, però, nessuna rete.

L'attaccante scuola Palermo ha sempre giocato tra serie A e serie B vestendo anche le maglie della Ternana, dell'Empoli, del Como e del Benevento oltre ovviamente ad aver vestito la casacca del Palermo con cui ha esordito in serie A nella stagione 2014-15. In totale tra serie A e serie B La Gumina ha giocato 203 partite di campionato realizzando 33 reti.

Il 15 novembre 2018 ha debuttato con la nazionale Under-21 italiana, nell'amichevole disputata a Ferrara contro i pari età dell'Inghilterra togliendosi, pertanto, questa piccola soddisfazione personale. Giocatore dalla buona tecnica e dalle buone qualità fisiche, La Gumina sa coniugare senso della posizione e velocità e ha dalla sua una forte esuberanza sul piano atletico. Chissà che davvero possa rappresentare un acquisto importante per il Bari e per gli obiettivi prefissati ad inizio stagione.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 31 dicembre 2024 alle 15:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print