Manca poco meno di un mese all’inizio della stagione per il Bari e la rosa di Moreno Longo, il tecnico individuato dalla dirigenza pugliese per rialzare la ‘cresta’, è ancora da completare. All’ex tecnico di Torino, Pro Vercelli, Frosinone, Alessandria e Como è stato assegnato il compito di risollevare il Bari dopo una stagione travagliata che ha visto il passaggio di quattro allenatori e molte difficoltà.

La squadra, che ha evitato la retrocessione in Serie C superando la Ternana nei playout, spera in un futuro migliore nella prossima Serie B. In un campionato che non sembra avere squadre dominanti, un piazzamento nei playoff potrebbe essere alla portata dei pugliesi.

Lo stesso Longo, comunque, tecnico di una certa esperienza, deve rifarsi dal punto di vista sportivo: dopo le promozioni con l’Alessandria in serie B e il Frosinone in serie A, è andato incontro all’esonero col Como, pur essendo in pratica sesto  in classifica, pagando probabilmente le pressioni di Cesc Fabregas, nuovo allenatore e anche azionista del club.

A livello tattico, il Bari che verrà sarà impianto e costruito sul modulo 3-4-2-1. Una delle maggiori sfide sarà sostituire Valerio Di Cesare, ritiratosi e ora dirigente in società. La difesa dovrà migliorare rispetto alla scorsa stagione, e Francesco Vicari ha già sottolineato l'importanza di lavorare con lo spirito giusto per riscattarsi. L'attacco, vero punto debole dello scorso campionato, ha visto per ora il riscatto di Sibilli, ma il tecnico vuole assolutamente di più.

Tra i profili maggiormente attenzionati c'è De Luca della Samp, ma occorrerebbe fare un investimento piuttosto serio, mentre sembra più facile da agganciare Gabrielloni del Como, che mister Longo conosce piuttosto bene. Di certo rispetto alla trascorsa stagione, i biancorossi devono firmare un mercato di un certo livello se c’è davvero la volontà di alzare l’asticella e azzerare i rischi corsi nell’ultima, difficilissima stagione.

Sezione: News / Data: Mer 17 luglio 2024 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print