Si è chiusa ieri la fase a gironi di Euro 2024. Nel pomeriggio doppio pareggio nel Gruppo E nelle sfide Slovacchia-Romania e Belgio-Ucraina: clamoroso l'esito finale del raggruppamento, con tutte le squadre appaiate a 4 punti e la differenza reti decisiva. La Romania di Puscas (prima), il Belgio (secondo) e la Slovacchia (terza) si qualificano agli ottavi; niente da fare per l'Ucraina, eliminata.

Nel Gruppo F il Portogallo mantiene il primo posto nonostante la sconfitta contro la Georgia (2-0, rete anche di Kvaratskhelia). Storica qualificazione agli ottavi per gli uomini di Sagnol, come terzi. La Turchia di Montella batte 2-1 la Repubblica Ceca (a segno Calhanoglu; decisivo nel recupero Tosun dopo il pareggio di Soucek) e conquista il secondo posto.

Nel gioco delle migliori terze, piangono Ungheria e Croazia. Vanno invece agli ottavi Olanda, Slovenia, Slovacchia e Georgia. Curiosità: l'Italia, senza il gol di Zaccagni, non sarebbe stata fra le migliori terze.

Ora agli ottavi saranno proprio gli azzurri ad aprire le danze: sabato alle 18 la sfida contro la Svizzera. Nella stessa metà del tabellone l'Inghilterra affronterà la Slovacchia; l'Austria sfiderà la Turchia; e la Romania giocherà contro l'Olanda. 

Nell'altra metà del tabellone gli incroci saranno invece questi: Spagna-Georgia, Germania-Danimarca, Portogallo-Slovenia e Francia-Belgio.

Sezione: News / Data: Gio 27 giugno 2024 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print