Con l’approdo in panchina di mister Moreno Longo, i segnali di discontinuità rispetto al passato sono stati fin da subito sotto gli occhi di tutti. Prima di entrare in quelle che sono le dinamiche del campo, al di fuori del rettangolo di gioco è emersa subito la chiarezza nei confronti degli organi di stampa.

La sua schiettezza, ha portato il tecnico ex Como a guardare in faccia alla realtà, a partire dalla sessione estiva di mercato quando, una volta conclusa, ha affermato che per il Bari il primo obiettivo sarebbe la salvezza, sconfessando quanto detto da De Laurentiis che si era posto come traguardo quello dei play-off. Per carità, anche Magalini lo aveva dichiarato parlando di autogestione, ma Longo, se mai ce ne fosse stato bisogno, ha rimarcato ancora di più il concetto.

Al di là dei giocatori, l’allenatore è riuscito fin dalle prime amichevoli stagionali ad imprimere il proprio marchio di fabbrica e a dare alla squadra una sua identità. Ergo, il Bari ha una sua idea di gioco alla base, quella di giocare a calcio e di mantenere il controllo del campo al di là dell’avversario da affrontare. Gli ultimi arrivi, quelli di Falletti e Lella in grande spolvero contro il Mantova, potranno sicuramente essere di fondamentale importanza nell’idea di gioco del tecnico ed è per questo che le sensazioni, ad oggi, sono positive. I margini di crescita non mancano, e Longo potrà lavorare proprio su questi, andando ad inserirsi perché no fra le squadre che ambiscono ad un posto nella griglia play-off.

Un ottimo legame, pare essersi creato anche con la tifoseria e la dedica della vittoria contro il Mantova agli appassionati baresi ne è la dimostrazione. Infatti, egli non ha mai mancato di rimarcare l’importanza della piazza e del tifo barese, alla luce di una fiducia sempre crescente da parte di tutti coloro che popolano gli spalti del “San Nicola”. Un moderato ottimismo regna nell’aria, a Frosinone un ulteriore banco di prova per i biancorossi: il campionato vero e proprio inizia adesso.

Sezione: News / Data: Mar 17 settembre 2024 alle 19:00
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print