Dopo un terzo di campionato comincia a delinearsi sempre più la struttura della classifica di Serie B. Al termine della tredicesima giornata, infatti, il tabellone si presenta molto corto, con ben sedici squadre (dal ventesimo al quinto posto) distanziate da soli 8 punti. Se è infatti il Frosinone il fanalino di coda della classifica con 10 punti, seguito dal Cittadella con 12, dalla diciottesima posizione alla sedicesima iniziano i casi di ex aequo, con, in ordine, Sudtirol, Salernitana e Carrarese a 13.

A 14 punti troviamo un altro trittico, ossia quello composto da Reggiana, Modena e Cosenza (quest'ultima in ripresa dopo un inizio di stagione complicato), mentre il dodicesimo e l'undicesimo posto sono rispettivamente di Sampdoria e Catanzaro a quota 15. Al decimo posto troviamo il Mantova, unica squadra a 16 punti, raggiunti grazie ad una vittoria nella scorsa giornata contro la Cremonese. Tra il nono ed il sesto posto, sono ben 4 le squadre ferme a 17 punti, tra chi ha perso punti preziosi nelle ultime giornate (Juve Stabia e Brescia) e chi si sta mostrando segni di ripresa nei risultati (Palermo e Bari). Squadra "in solitaria" è la Cremonese, quinta con 18 punti, partita molto bene nelle prime 10 giornate, salvo poi collezionare un solo punto nelle ultime tre partite, risultati che le sono costati il quarto posto a favore del Cesena di mister Mignani, che invece ha cominciato ad ingranare, conquistando ben 10 punti in 4 partite.

E in vetta? Scappano, formando già un gap con tutte le altre. Le prime tre posizioni sono ricoperte dallo Spezia dei fratelli Esposito con 27 punti, il Sassuolo (con molti dei suoi giocatori migliori della A rimasti dopo la retrocessione) con 28 punti ed il super Pisa di Pippo Inzaghi al primo posto con 30 punti. Una distanza, quella tra la quarta e la terza della classe di ben 6 punti (9 con fra la terza e la quinta), dati che sottolineano una grande omogeneità del campionato fino al terzo posto in classifica. Inevitabile pensare che chi occupa il podio della graduatoria si stia oggi seriamente già candidando a contendersi i due posti disponibili per la promozione diretta in A.

Sezione: Serie B / Data: Lun 11 novembre 2024 alle 20:00
Autore: Lorenzo Vitagliano
vedi letture
Print