La vittoria di ieri pomeriggio a Salerno ha indubbiamente riportato il sereno in casa Bari. Sino a prima della trasferta contro i granata, vi era scoramento e grande depressione in tutto l'ambiente biancorosso con la netta sensazione di vivere un'altra stagione anonima e con forti preoccupazioni. Il successo di Salerno pone il Bari in una posizione più consona alla forza della rosa e alle ambizioni di inizio stagione.

La partita contro la Salernitana ha dimostrato come questa squadra, con il giusto livello di concentrazione e con la giusta consapevolezza, è assolutamente all'altezza di tante altre compagini di questo campionato. Si tratta, a questo punto, di non perdere mai di vista questa convinzione. Ne deve avere contezza la stessa squadra. I black out che hanno accompagnato i calciatori baresi devono essere da monito per tenere alta l'attenzione e la dedizione. A partire da come vengono preparate le partite durante la settimana, l'intensità degli allenamenti, la voglia che si mette ogni giorno. Questa squadra, se ha volontà di ferro, può ambire a traguardi importanti.

Basta vedere la rosa del Bari per accorgersi che, soprattutto nel reparto offensivo, si hanno a disposizione calciatori di assoluto livello che, presi singolarmente, hanno dalla loro esperienza e qualità. Nelle scorse partite troppe volte è mancato il colpo decisivo per scarso cinismo e poca determinazione. Se torna quella coscienza di essere forti e con il recupero di Falletti al meglio della condizione, il Bari può stare tranquillamente nella griglia play off. Senza se e senza ma. Non bisogna perdere fiducia. La sosta servirà per consolidare nuovamente concetti che sono stati assorbiti e leggermente smarriti nelle partite precedenti.

Salerno insegna che il Bari ci mette poco a trovare la giusta via. Quella via che ha permesso ai biancorossi di sfoderare prestazioni convincenti. Un modo di giocare che ha entusiasmato i tifosi facendo pensare ad un futuro più roseo. Le prospettive ora possono essere maggiormente confortanti. Il tutto con un monito importante: non cadere più negli stessi errori e nei soliti tunnel. Solo cosi questa squadra può e potrà puntare decisamente in alto.

Sezione: Copertina / Data: Lun 11 novembre 2024 alle 18:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print