"Salerno, dolcissimo inverno", scriveva il poeta Alfonso Gatto. E in questo pomeriggio dai primi timidi soffi di inverno, dal Bari servivano risposte convincenti e risposte convincenti sono arrivate. Dopo 6 pareggi consecutivi i biancorossi sono tornati alla vittoria e lo hanno fatto con una prestazione solida, quadrata e seria sul prato dell'Arechi contro la Salernitana. E' una vittoria pesantissima quella della squadra di Longo che inizia a guardare con orgoglio anche la classifica. 

Nel prepartita c'è stato lo spazio per le celebrazioni e i festeggiamenti dello storico gemellaggio tra le tifoserie delle due squadra. Grandi emozioni, prima di far rotolare il pallone sul campo. Il Bari ha approcciato in maniera convinta alla gara e, in appena 7 minuti, è riuscito ad archiviare la gara con i gol di Lasagna e Novakovich. L'esperimento del doppio centravanti, dopo i primi buoni segnali vistisi con la Reggiana, continua a dare i suoi frutti. Due indizi fanno una prova: la sterlitià offensiva è stata messa alle spalle. Nella seconda frazione i biancorossi hanno solo dovuto gestire, ciò che non era riuscito 8 giorni fa contro la squadra di Viali. 

Sono 3 punti pesantissimi che portano il Bari al sesto posto (a pari merito con Palermo, Brescia e Juve Stabia) e in piena zona play-off. E' questa una vittoria fondamentale che dà un colore diverso anche ai precedenti sei pareggi. Ora la squadra di Longo va alla sosta delle Nazionali con rinnovate certezze. 

Sezione: Copertina / Data: Dom 10 novembre 2024 alle 19:20
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print