Alla vigilia di un Mondiale che potrebbe vedere tra i protagonisti anche Cheddira, bomber del Bari in odore di convocazione nel Marocco, nonostante sia nato a Loreto a Mare, in Abruzzo, è giusto ricordare che spesso e volentieri giocatori di origine africana, in riva all’Adriatico, hanno vissuto stagioni esaltanti con questa maglia. Di seguito, dieci calciatori provenienti dal Continente Nero che rimangono nella memoria dei tifosi biancorossi:
PEDRO KAMATA – Quando il giovane nato a Luanda, capitale dell’Angola, arrivò a Bari dal Legnano, a fine gennaio 2008, pochi sapevano di chi si trattasse, e si pensava ad un profilo destinato a fare la riserva nei galletti, allenati da circa un mese da Antonio Conte. Ed invece, Pedro fece innamorare gli appassionati, con i suoi scatti e le sue serpentine, tanto da arrivare a giocare con questa maglia anche in A, dopo una salvezza in cadetteria al primo anno ed una fantastica promozione al secondo. Con Ventura, nell’anno del decimo posto in massima serie, ebbe poco spazio, in una stagione che comunque resterà negli annali.
RACHID NEQROUZ – Complessivamente, 175 presenze ed 8 gol, dal 1997 al 2004. Decisamente una bandiera, da queste parti, il centrale difensivo marocchino, capace di giocare in biancorosso 4 stagioni in A e 2 in B. Peccato solo per quell’ultima annata, conclusa con la retrocessione in C con Pillon, senza mai scendere in campo.
JOSEPH MINALA – – Il talentuoso centrocampista camerunense, oggi ventiseienne in forza all’Olbia, ebbe una prima esperienza barese decisamente positiva, collezionando 17 presenze e 3 gol nel 2014-’15, nonostante i risultati deludenti dei biancorossi. Da dimenticare il suo ritorno, nel mercato di gennaio, nel 2016, con una sola apparizione.
HUGO ENYINNAYA – Tutti ricordano lo splendido gol all’Inter nel dicembre 1999, in quella che sarebbe diventata poi la serata della consacrazione di Antonio Cassano. Il nigeriano si ripeté, nella successiva gara in casa, qualche settimana dopo, con il Venezia. Sembrava destinato ad una grande carriera. Invece, il suo ruolino complessivo, nel capoluogo pugliese, recita 35 partite e 4 reti, tra il 1999 ed il 2004. Un talento mai esploso davvero.
PHIL MASINGA – Indimenticabile. Il compianto Phil fu capace di andare a segno 24 volte con questa maglia, in una serie A di livello certamente maggiore dell’attuale, tra il 1997 ed il 2001. La sua morte, tre anni fa, è un lutto incancellabile, per tutto il mondo dello sport e per i baresi, in particolare.
KARAMOKO CISSE’ – Trentadue presenze, 4 esultanze personali ed altrettanti assist nell’ultimo Bari di Giancaspro, fermato ai playoff dal Cittadella, prima del fallimento della società. Numeri discreti per il guineano, con un inizio di stagione di alto profilo ed un finale di minor impatto. Ora, a 33 anni, è svincolato, dopo la fine della sua esperienza nel Padova.
ALMAMY DOUMBIA – La sua storia ha dell’incredibile. Una sola presenza nel Bari di Conte, a Treviso, il 17 gennaio 2009. Provocò l’autorete di Mezzano che chiuse la partita a favore dei galletti, vincenti in Veneto per 2-0. Nonostante la bella prestazione, nei 18 minuti in campo, la società fece scelte di mercato , con l’acquisto di Guberti, che portarono alla sua esclusione dalla rosa, pochi giorni dopo essere arrivato qui dall’Andria. Un pezzettino di quella promozione in A è anche dell’ivoriano.
JUNIOR TALLO – La punta scuola Roma, oggi all’Ujpest in Ungheria, arrivò in Puglia nel mercato invernale 2013. La squadra di Torrente poté contare sul suo apporto in una stagione di B con buoni risultati. Tre gli acuti sottoporta dell’attaccante originario della Costa d’Avorio. Una fantastica doppietta alla Juve Stabia e lo storico sigillo alla remuntada con la Virtus Lanciano. Il 4-3 di quel giorno non verrà dimenticato presto.
KINGSLEY BOATENG – Attualmente svincolato, il ventottenne ghanese, ex Milan, arrivò a queste latitudini nel gennaio del 2015, partendo alla grande, con 2 gol ed un assist nelle prime 7 partite con questi colori. Purtroppo, timbrò il cartellino una sola altra volta, alla penultima giornata di quella stessa annata, pur restando a Bari fino a fine 2016.
THEOPILUS AWUA – Il centrocampista nigeriano ventiquattrenne è in organico al Crotone, in terza serie. Diciassette le sue presenze in Puglia nel 2019-’20. Di lui si ricorda soprattutto l’unica rete messa a segno in biancorosso, contro il Catanzaro al S. Nicola.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 22:00 Longo carica il Bari: fame, coraggio e testa libera per i play-off
- 21:00 Bari-Modena, i ventitre convocati di mister Mandelli
- 20:00 Bari, ricordi Mendes? In estate seguito a lungo, come sta andando la sua stagione a Modena
- 19:00 Kings League, en plein per Caputo. Di Cesare conquista i play-in (nonostante la sconfitta)
- 18:00 SPECIALE - L'ultima promozione in A, Kamatá: "A Bari mi facevano sentire Maradona. Ranocchia avrebbe meritato di più. Vi svelo la mia soddisfazione più grande"
- 17:35 Bari, ufficiali data e orario del recupero col Sudtirol. Sarà l'ultima partita di regular season
- 16:30 Lutto nel Lecce, morto il fisioterapista. C'è il cordoglio del Bari
- 16:00 Verso Bari-Modena, sono 24 i convocati. Un solo assente
- 15:00 Mandelli: "Bari difficilissimo da affrontare. Situazione infortuni? Nessun recupero"
- 14:20 Longo: “Modena squadra forte, bisogna avere fame e coraggio. Lasagna pensa troppo, Falletti in ripresa”
- 14:15 Longo: “Obiettivo playoff, scontro importantissimo ma non decisivo. Avrei preferito lo slittamento, la piazza è ambiziosa”
- 13:00 TuttoBari - Vito Di Bari: "DeLa, mancano gli investimenti. Bari è tanta roba, non può galleggiare"
- 12:15 Cosenza, niente recupero della penalizzazione. Il Tar respinge. La classifica in B
- 12:00 La Serie B omaggia Papa Francesco: ecco tutte le iniziative
- 11:00 Legrottaglie: "Ogni punto pesa. Bari? Sta facendo quello che la rosa gli permette di fare"
- 10:45 GdM - Modena, partita non semplice. Da Lasagna a Bonfanti: il futuro dei bomber a fine anno
- 10:30 Verso il Modena, il CdS: "Caccia al posto. Le seconde linee scalpitano"
- 10:00 Il punto sull'Under 16: si è conclusa la stagione! Ecco i numeri dell'annata
- 09:00 Bari, il rinvio cambia le carte in tavola. E il calendario ora può essere un ostacolo per i galletti
- 08:00 Vito Di Bari a TuttoBari: "Squadra forte ma serve più coraggio. Longo bravo, io e Giampaolo pronti alla C"
- 07:00 Armenise a TuttoBari: ''Ai play off ci credo. Vittoria sul Palermo ha dato entusiasmo"
- 21:00 Modena, un forfait per squalifica col Bari. Diffidati: quattro galletti sott'esame
- 20:00 Bari, senti Cosmi: "Playoff? I biancorossi ce la dovrebbero fare"
- 19:00 Aglietti sui playoff: "Posizioni delineate. Duello tra Bari e Cesena"
- 18:15 TuttoBari - Armenise: ''Rinvio campionato giusto. Modena? Conosco Longo, sono fiducioso''
- 17:30 Tegola in casa Modena: si ferma Battistella. La nota
- 17:15 Iachini avverte sui playoff: "Anche il Modena è in corsa. Spezia rischia la beffa"
- 17:00 La giornata - Seduta sotto una pioggia insistente. Il report
- 16:45 Modena verso Bari: dubbi di formazione, in tre da valutare
- 15:30 Aureliano arbitrerà Bari-Modena. Fiume di precedenti, l'ultimo ai playout
- 15:00 Giovanili: terz'ultima giornata per la Primavera. In campo pure U17 e U12 Women
- 14:00 Rinvio partite: dai tifosi idee chiare. L'esito del nostro sondaggio
- 13:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:00 Rush finale, serve il fortino: chi sono i protagonisti della terza miglior difesa del campionato
- 11:30 Tuttosport - Benali scalpita, ma il favorito è Maiello. Attacco: in tre per un posto
- 11:00 L'ex Nitti: "San Nicola pieno fa effetto. Longo adrenalinico"
- 10:45 CdS - San Nicola è casa. Ora vittorie e punti. In nove giorni ci si gioca i playoff
- 10:30 Verso il Modena, CdM: "Benali da valutare. Favasuli, permane la squalifica"
- 10:00 Storie biancorosse - Il Bari di Conte schianta il Modena: quattro reti da prima della classe
- 09:00 Doudou: "Bari? Non la vedo una squadra che può ambire alla A"
- 08:15 Serie B, ufficiali i nuovi rinvii: due gare si giocheranno domenica
- 08:00 Instagram biancorossi: la scheda di Saco. Dal post con Kvaratskhelia ed il follow di Osimhen all’esperienza in nazionale
- 07:00 Alte frequenze: da Maggiore a Falletti, il Bari elegge i trascinatori playoff
- 22:10 L'avversario - Bari, venerdì arriva il Modena di Mandelli. Un giocatore spicca in tutte le statistiche
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 Bergoglio e il calcio: quella passione non banale che ci racconta di più
- 18:30 Verso il Modena, tra recuperi e mentalità. La maxi pausa, le strategie, i gol
- 17:00 Bari-Modena e lo storico che sorride. Dal gol di Petre son passati oltre tredici anni
- 15:55 Papa Francesco, Donda: "Perdita enorme per tutto il mondo. Ha cercato sempre di unire, indipendentemente dal credo"
- 15:00 Bari, come cambia il calendario. Le gare da qui alla fine
- 14:05 Date Serie B, altri cambiamenti. Funerali Papa, c'è l'indicazione del Coni: non si giocheranno due match sabato
- 14:00 Morte Papa Francesco, minuto di raccoglimento nel prossimo turno
- 13:00 La scelta particolare di ADL. Scudetto e dichiarazioni Conte: va via alle Maldive
- 11:15 Dall'Alto Adige - Tifosi Bari, che beffa. Ieri grigliata nel parcheggio settore ospiti
- 11:00 SONDAGGIO - Tifosi in protesta. Giusto o sbagliato rinviare le partite?
- 10:50 Tifosi, la rabbia per il rinvio. GdM: "Condannati alla sofferenza. Ve lo immaginate lo stato d'animo?"
- 10:40 CdS - 14 giorni di sosta, come lo stop invernale. Recupereranno due elementi
- 10:00 Totti, Messi, Mourinho: l'omaggio dei big del calcio a Papa Francesco
- 09:00 Bari, riposo oggi. Domani pomeriggio si riparte. Con vista sul Modena
- 08:00 Bari, 'dove eravamo' quando Francesco fu eletto Papa