Mehdi Dorval si appresta a disputare la sua terza stagione con i biancorossi. Arrivato a luglio 2022 dal Cerignola, sconosciuto alla maggior parte di tifosi e addetti ai lavori, si è fatto subito notare per la sua rapidità e per le sue incursioni sulla fascia destra.

Dopo un promettente girone d'andata, nel girone di ritorno della stagione 22/23 Dorval ha visto diminuire il suo minutaggio, per poi tornare, prepotentemente, tra i titolari nel finale di campionato. Memorabile, in particolare, la sua prestazione col Sudtirol nella semifinale play-off. L'estate scorsa il rinnovo sino al 2026 con i biancorossi, con l'algerino divenuto il nuovo padrone della fascia destra, a discapito di Pucino. Dopo qualche discreta prestazione, l'ex Fasano via via si spegne, divenendo poco pungente in avanti e molto distratto dietro, sua pecca sin dagli inizi a Bari. Le prestazioni non convincono, poi i diversi cambi tecnici con conseguenti variazioni tattiche vanno a complicare ulteriormente la stagione di Dorval. Alla fine del campionato scorso registra, nonostante un rendimento non eccelso, 36 presenze.

Ora, però, con Longo e con il passaggio al 3-4-1-2 potrebbe esserci una nuova vita per Dorval. L'ex Cerignola potrebbe agire da esterno alto a destra, scaricandosi da tutti quei compiti tattici che competono a un terzino. Certo che, in un modulo del genere, il ripiegamento degli esterni alti è indispensabile per aiutare la difesa. E su questo dovrà lavorare molto. D'altro canto, però, potrebbe ritrovare quella spinta e quella verve offensiva quasi mai vista nell'ultimo campionato. Un'altra stagione a bassi livelli, però, non sarebbe tollerata.

È l'ultima chiamata per Dorval ma anche per il Bari, che ha bisogno di ritrovare il suo motorino di destra e di riprendere a correre.

Sezione: News / Data: Dom 07 luglio 2024 alle 17:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print