Domani il Bari è chiamato alla difficile trasferta contro la Cremonese. Un test piuttosto impegnativo per i biancorossi e che non è certo il primo in Lombardia di questi tempi. Nelle ultime stagioni di serie B, infatti, molte sono state le partite che i galletti hanno affrontato in questa regione. Leggendo l'album dei ricordi anche molto recenti, il Bari ha affrontato più volte le squadre lombarde e, spesso, con alterne vicende.

Tornando indietro nel tempo ( ma neanche tanto) e analizzando le ultime dieci partite giocate in Lombardia, la memoria recente torna alla stagione 2017-18 quando il Bari disputò l'ultimo campionato di serie B prima del fallimento della società capitanata da Giancaspro. Il 23 ottobre 2017 i biancorossi andarono in trasferta a Brescia rimediando una sconfitta amara nel risultato ( 2-1) ma non nella prestazione. Per i baresi andò a segno Galano mentre per le rondinelle realizzò una rete Caracciolo più una sfortunata autorete di Capradossi. Sempre nella stessa stagione, il Bari tornò in Lombardia per affrontare la Cremonese dell'allora tecnico Attilio Tesser. Fu festa biancorossa in quel 16 febbraio 2018 quando D'Elia realizzò il gol vittoria che permise ai galletti di tornare a casa con l'intera posta.

Dopo le parentesi di serie D e di serie C, il Bari, tornato nel frattempo in serie B, ha potuto riassaporare le trasferte lombarde più confacenti alla sua storia. Nella stagione 2022-23, infatti, i biancorossi hanno affrontato due viaggi in Lombardia: uno a Como e uno nuovamente a Brescia. In terra lariana il 27 novembre 2022 la compagine dell'allora mister Michele Mignani rimediò un pareggio tutto sommato giusto e conquistato proprio nel finale con un rigore del fantasista Ruben Botta, in risposta alla rete iniziale dei comaschi di Cerri sempre su penalty. Il 25 febbraio 2023 Di Cesare e compagni tornarono allo stadio di Brescia per affrontare i biancoblù di Gastaldello. Fu trionfo per i baresi grazie alle reti di Benedetti e Scheidler. Quella stagione si concluse con l'amara sconfitta nella finale play off per la promozione in serie A contro il Cagliari di Ranieri.

Nella stagione successiva 2023-24 il Bari giocò più volte in terra lombarda. Nella seconda giornata i galletti affrontarono la Cremonese allo stadio Zini rimediando un bel successo grazie alla rete di Sibilli che permise ai biancorossi di conquistare la prima vittoria del campionato. La Lombardia continuò ad essere terra fortunata per il Bari anche nella trasferta di Brescia dove arrivò una bella vittoria per 2-1 con le reti di Diaw e Vicari. Un successo che permise alla compagine di mister Marino di fare un bel balzo in classifica. Inedito assoluto fu l'incontro contro la Feralpisalò ( giocato sul neutro di Piacenza) e che fu ricca di episodi, errori e polemiche. Finì 3-3 con i biancorossi che andarono a segno con Nasti, Sibilli e Achik. In questa stagione il Bari andò a giocare anche a Como e a Lecco. Entrambe le partite finirono male per i galletti. A Lecco i baresi furono sconfitti per 1-0 con rete di Buso mentre a Como la sfida terminò 2-1 con rete biancorossa di Puscas allo scadere del match.

Nella stagione corrente 2024-25 il Bari ha giocato in terra lombarda nel primo turno di Coppa Italia contro la Cremonese e sempre allo stadio Zini. La partita si è disputata il 10 agosto scorso in un contesto caratterizzato dal gran caldo. Nonostante il clima rovente, la gara fu piuttosto interessante sul piano delle emozioni e del gioco. Finì ai calci di rigore con la vittoria dei grigiorossi di Stroppa dopo che il confronto si era concluso sull' 1-1. Per i biancorossi fu Manzari a realizzare il gol del pareggio.

Insomma, un bilancio tutto sommato cosi e cosi per i biancorossi nelle ultime dieci trasferte in Lombardia. Un'alternanza di gioie e dolori che domani vorranno essere spazzate via, nelle speranza di tornare a vedere i baresi trionfare in terra lombarda nella sfida contro la Cremonese di Stroppa.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 05 ottobre 2024 alle 21:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print