Doveva essere un fine anno decisamente più sereno per il Bari e cosi è stato. Gli incubi delle ultime tre sconfitte sono scomparsi subito grazie alla vittoria di quest'oggi contro lo Spezia. La compagine biancorossa è scesa in campo con quell'ardore agonistico e quella concentrazione che tutti i tifosi pretendevano dopo le ultime tre partite decisamente negative. L'astinenza dal gol è stata spazzata via grazie soprattutto ad un calciatore oggetto misterioso della squadra sino ad oggi ma che ora potrebbe essersi definitivamente sbloccato.

Quel calciatore risponde al nome di Cesar Falletti. Il fantasista uruguaiano era al centro dell'attenzione di tutti dopo le pessime prestazioni precedenti. Probabilmente toccato nel profondo del suo animo per le critiche ricevute, Falletti ha sfoderato una performance super condita da un gol e mezzo ( rigore trasformato e autogol provocato) che ha permesso al Bari di tornare alla vittoria e ritrovare gioia e convinzione. Aver rivisto questo Falletti è la nota più lieta di un campionato del calciatore sudamericano sin qui davvero deludente. Con questo Falletti si può certamente guardare al futuro in un'altra ottica magari anche vedendo al mercato di gennaio con un'altra prospettiva. Ci si aspetta ora continuità e nuove prestazioni convincenti del calciatore ex Ternana ma ciò che si è visto oggi tende a guardare il futuro con più fiducia.

Vittoria, dunque, che permette al Bari di ritrovare nuovo slancio ed entusiasmo. Lo stesso Moreno Longo sarà più sereno e potrà lavorare in questa breve sosta con maggiore tranquillità e senza ulteriori pressioni. Anche per l'allenatore torinese sono state ore difficili e complesse ma questo successo sullo Spezia fa ritrovare quell'autostima che si era un attimino dissolta. La sosta arriva in un momento, forse, giusto. Ricaricare le pile e riposare un po' testa e fisico potrà aiutare tutti. Dallo staff tecnico ai calciatori. Gennaio sarà importante per campo e mercato. Si dovrà riprendere con la giusta convinzione nella speranza di aver ritrovato fiducia e positività.

Sezione: Copertina / Data: Dom 29 dicembre 2024 alle 17:30
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print