Il vero grande simbolo della stagione del Bari fin qui è senz'altro Mattia Maita. Il numero 4 biancorosso, dopo una stagione di alti e bassi e dopo un'estate al centro delle chiacchiere di calciomercato, si è ripreso di prepotenza il ruolo da titolare e da protagonista all'interno dello scacchiere tattico di Moreno Longo. Stando alle nostre pagelle, il centrocampista siciliano è fin qui il vero MVP della stagione per media voto. 

Sono passati più di 5 anni - precisamente 1.894 giorni - da quando Mattia è arrivato a Bari dal Catanzaro. Da allora sono stati parecchi gli eventi che hanno segnato la storia del club biancorosso e non solo. In questi anni i galletti hanno vissuto una promozione dalla C alla B, una quasi promozione in Serie A e una quasi retrocessione nella scorsa stagione. Tanti sono stati i calciatori che sono arrivati e tanti quelli che hanno salutato. Maita è sempre rimasto al centro del campo, come un faro. 

E' lui il calciatore con il maggior numero di presenze in biancorosso tra quelli oggi a disposizione di Longo: 186 per la precisione. In assenza del capitano, Francesco Vicari, la fascia da capitano è finita spesso sul suo braccio, diventando ancora di più il vero leader di questa squadra. Alla soglia dei 31 anni c'è un unico grande traguardo che ancora manca nella sua carriera ed è la Serie A. Il raggiungimento della massima categoria italiana sarebbe il perfetto coronamento per una carriera e per un rapporto con la piazza biancorossa che, ormai, è diventato viscerale. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 26 marzo 2025 alle 11:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print