Per ogni sessione di mercato che si rispetti c'è sempre uno o più nomi che vengono accostati a una squadra, ripetutamente, e che rimbalzano tra le varie testate giornalistiche locali. Un colpo che insegui, aspetti freneticamente e che non sempre si concretizza. Sono i cosiddetti tormentoni estivi di mercato.

Negli ultimi due mercati estivi ci sono stati almeno tre nomi ricorrenti: nel 2022 dall'inizio sino alle battute finali del mercato il Bari ha inseguito Gytkjaer, possente centravanti danese. Il 34enne, dopo un lungo corteggiamento del Bari, decise di rimanere al Monza in serie A. Solo un gol per lui con i brianzoli, che però valse la vittoria contro la Juve. A giugno 2023 è poi rimasto svincolato.
Furbo e veloce è stato il Venezia che gli ha offerto un biennale e la titolarità. Una fiducia completamente ripagata dal danese, che ha collezionato 38 presenze e 11 gol, formando una devastante coppia d'attacco con il finlandese Pohjanpalo. Curiosamente uno di questi gol è stato proprio realizzato contro il Bari, nella partita vinta in casa dai lagunari contro i biancorossi, per 3-1. Il gol più importante, però, l'ha messo a segno nella finale di ritorno dei play-off contro la Cremonese. Un match che ha permesso ai veneti di ritrovare la serie A dopo due anni.


Un altro nome, ricorrente nelle ultime due estati baresi, è stato quello di Gabriele Moncini. L'anno scorso un'ottima annata alla Spal, conclusa però con la dolorosa retrocessione per gli estensi. Quest'anno, dopo un lungo corteggiamento del Bari, il pistoiese ha scelto Brescia, ripescato in B.
Ottimi numeri anche per l'ex Benevento che ha messo a referto 34 presenze, condite da 10 gol. Numeri che hanno condotto i lombardi ai play-off, persi al primo turno contro il Catanzaro. Come Gytkjaer anche lui ha segnato ai biancorossi, nel girone d'andata.


Il tormentone dell'estate scorsa, per i galletti, è stato sicuramente Francesco Forte: un lungo inseguimento da parte dell'ex ds Polito, che sembrò concretizzarsi il 31 agosto. A poche ore dal gong, però, il dietrofront. Forte va al Cosenza e il Bari rimane con i soli Nasti e Diaw, già infortunato. La stagione non è stata del tutto positiva per l'ex Ascoli, che ha comunque segnato 5 gol in 31 presenze. Come gli altri due attaccanti, anche lui ha siglato un gol contro i biancorossi, nella trionfale partita del "Marulla", vinta dai calabresi per 4 a 1.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 06 giugno 2024 alle 12:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print