Il Bari, appena promosso in B, sa già di dover provvedere, nel prossimo mercato, ad un robusto ringiovanimento della rosa, dovuto alle regole sulla composizione delle liste in cadetteria, che prevedono, al momento, un organico di massimo 18 over (più due giocatori bandiera) ed una lista under illimitata, formata da giocatori nati dopo il primo gennaio 1999.

I galletti, dunque, in una situazione simile potrebbero ricorrere a qualche innesto dal proprio vivaio. Ma il campionato Primavera 3, probabilmente, non può essere considerato molto probante, ed appare quindi complicato pensare ad un ampio travaso di forze dalle giovanili alla prima squadra. In questo quadro, più facile pensare a qualche arrivo in biancorosso tra i calciatori under 23 il cui cartellino appartiene al Napoli, vista la comune proprietà delle due società.

Tra loro, vecchie conoscenze dei tifosi baresi, come Marfella, Mane e Mercurio. Ma anche tanti ulteriori profili interessanti. Di seguito, dieci calciatori di proprietà del Napoli che, per la loro giovane età, potrebbero fare al caso dei galletti per la prossima stagione.

GIANLUCA GAETANO – Talentuoso fantasista ventunenne, in passato già accostato al Bari. Per il terzo anno di fila, in questa stagione è finito in prestito (con diritto di riscatto) alla Cremonese, in B. Prima di finire di nuovo in Lombardia, ha avuto il tempo di esordire, ad agosto scorso, in serie A con la maglia dei partenopei, collezionando un paio di spezzoni. In grigiorosso, nel triennio, 81 presenze complessive, corredate da 15 gol e 10 assist. La stoffa c’è, insomma. Ma se i lombardi, oggi capolisti in cadetteria, conquistassero la promozione, portare in Puglia il ragazzo potrebbe essere molto difficile.

ALESSIO ZERBIN – Bel prospetto classe ’99, l’esterno d’attacco, utilizzabile su tutto il fronte offensivo e, all’occorrenza, anche in posizione più arretrata, si sta facendo apprezzare con la maglia del Frosinone tra i cadetti. Ventiquattro presenze fin qui, e ben 7 gol. Ha già un discreto curriculum, viste le precedenti esperienze accumulate, in C, con i colori di Gozzano, Cesena e Pro Vercelli.  

KARIM ZEDADKA – Ventunenne di belle speranze, finì anche in ritiro con il Bari, nel 2018, senza essere infine selezionato da mister Cornacchini. Il centrocampista di sinistra è oggi in forza allo Charleroi, nel massimo campionato belga, dove fin qui ha messo insieme solo 12 presenze, anche per problematiche con l’allenatore (non viene convocato da gennaio). Il ragazzo, che vanta anche dei trascorsi in C con la Cavese, cerca un’occasione per rilanciare la sua carriera.

FRANCESCO MEZZONI – Terzino destro del 2000, oggi in prestito alla Pistoiese, in Lega Pro. Con i toscani, per lui, 22 apparizioni ed un gol in questa stagione. Nel suo passato, annate con i colori di Carrarese, Pro Vercelli, Feralpisalò e Pontedera. Promettente, può giocare anche in mediana, sul suo lato.

VALERIO LABRIOLA – Centrocampista centrale ventenne, ora in prestito al Taranto, dove ha messo insieme fin qui 28 presenze. Nei suoi trascorsi, anche una fugace esperienza alla Fermana, con un paio di match disputati. Data l’età, non disdegnerebbe di certo un’esperienza in B.

LORENZO SGARBI – Punta centrale nata nel 2001, alto un metro e 90 centimetri, è da un paio di stagioni in forza al Legnago, in Lega Pro, dove quest’anno ha messo a segno un paio di reti in 30 presenze. Ancora giovanissimo, deve crescere. Dati alla mano, non è propriamente un bomber, ma una possibile alternativa in attacco.

ALESSANDRO ZANOLI – Terzino destro ventunenne, anche lui quattro anni fa andò in ritiro con il Bari, per poi essere scartato da Cornacchini. Ha convinto Spalletti a tenerlo nei ranghi dei partenopei, quest’anno, racimolando fin qui 9 presenze in tutte le competizioni. Domenica scorsa, il suo esordio da titolare in campionato, contro l’Atalanta a Bergamo. E giudizi lusinghieri per la sua prestazione. In B, a Bari, potrebbe essere un valore aggiunto. In carriera, anche una stagione in C, a Legnago.

GIUSEPPE AMBROSINO – Attuale capocannoniere del campionato Primavera con 14 reti (solo una su rigore) in 23 presenze, condite anche da 4 assist. Non male davvero, per la punta diciottenne, che spera di poter spiccare, con questi numeri, il salto nel calcio che conta già l’anno prossimo. L’ipotesi Bari, in quest’ottica, si potrebbe anche prendere in considerazione.

ANTONIO CIOFFI – Interessante calciatore offensivo di 19 anni, può fare l’ala destra, ed eventualmente anche il trequartista. È uno dei gioielli della Berretti napoletana, con la quale sin qui ha messo a segno in quest’annata 5 gol in 23 partite. Maggior soddisfazione della sua stagione, l’esordio con il Napoli in Coppa Italia, contro la Fiorentina.

DAVIDE COSTANZO – Capitano della Primavera partenopea, diciannovenne difensore centrale. Ventiquattro le partite da lui disputate in questo campionato, con anche una segnatura. Sembra pronto al salto nel calcio dei grandi. Per ora, ha collezionato solo qualche convocazione in prima squadra.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 06 aprile 2022 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print