"Menomale che Collina ora lavora per la Uefa". Così Graziano Cesari ai microfoni di Questo è Calcio, su Teleradiostereo. "Diciamo - aggiunge l'ex arbitro - che Collina non ha mai lavorato per l'Aia. Per la Lega probabilmente sì, per la sua poltrona sicuramente sì. Quella del designatore, prima, era una scelta solamente politica, ora il presidente dell'Aia è eletto dalla base, direttamente dagli arbitri. E' una decisione assolutamente autonoma nella quale i poteri della Lega non entrano.
Ricordo che in passato, per l'elezione dei designatori Bergamo e Pairetto si tenne un conclave a Roma, e la doppia nomina servì proprio per assecondare il parere di tutti i presidenti, facendo scaturire un gran casino".
Sul nuovo corso del mondo arbitrale targato Braschi: "Braschi ha tutte le attenuanti del caso, perchè sta svolgendo il lavoro di
designatore per la prima volta. Inoltre, ha già introdotto una novità importante. Finora ha utilizzato ben 23 arbitri, prima la rosa dei direttori di gara era sfruttata molto meno. Ad esempio, Bergonzi, ricusato da Collina, è tornato ad arbitrare la Juventus dopo tre anni, lo stesso vale per Tagliavento, che torna ad arbitrare l'Inter già dalla prossima gara con il Cagliari". L'attacco a Collina non è affatto velato: "Fino all'anno scorso c'era un certo potere, che ora non c'è più".
Sull'utilizzo della tecnologia nel calcio: "Sarebbe bellissimo. E' una questione che io mi pongo dal 1990, dopo l'errore
del gol annullato a Bierhoff contro la Juventus. Abbiamo avuto tantissime riunioni a livello Fifa e Uefa dove ci hanno chiesto se volevamo l'utilizzo della tecnologia. Non c'è stato un solo arbitro a dire di no. Voi però pensate che il mondo mediatico legato al calcio sia così interessato a tale provvedimento? Io credo di no".
Non c'è una ricetta per dare credibilità al movimento: "Il sospetto nella testa dei tifosi, naturalmente, non è mai tolto".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:40 Bari, che lotta! A pari punti con Modena e Cesena per l’ultimo posto playoff
- 22:35 Serie B, il Cesena perde, il Bari rientra in zona playoff. Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 Chi sale e chi scende - Benali e Lasagna ci provano, in tanti sotto la sufficienza
- 20:30 VIDEO - Bari, sconfitta amara con il Modena. L'opinione dei tifosi...
- 19:45 Pallone d'oro - Bari ko, che tonfo col Modena. Vota il miglior biancorosso
- 19:15 Anche Madsen allo stadio. A TuttoBari dice: "Peccato aver perso, avrei voluto giocare io"
- 19:00 All. Modena: "Partita approcciata bene. Doppio vantaggio? Personalità e qualità"
- 18:10 Oliveri: “Stiamo raccogliendo meno di quanto meritiamo, la mia azione poteva cambiare la partita"
- 18:08 Vicari: “C’è tanta rabbia, capisco la delusione ma l'obiettivo è grande. Sto bene, dobbiamo pensare alla prossima”
- 18:06 Longo: “Non bisogna sopravvalutare la squadra, non è da Serie A. E’ l’anno della ricostruzione, i ragazzi stanno facendo il massimo”
- 17:34 Bari, col Modena sconfitta bruciante. Partita buttata via in dieci minuti e la classifica si complica
- 17:20 Falletti opaco, male Maita. Lella non incide, Lasagna segna ma non basta. Le pagelle
- 17:15 Bari-Modena, il tabellino del match del San Nicola
- 15:47 Il Modena espugna il San Nicola. Bari sconfitto e fischiato dai tifosi. RIVIVI IL LIVE
- 15:40 Bari-Modena, il dato spettatori del match del San Nicola
- 13:00 Verso Bari-Modena, emiliani vittima preferita in B dei biancorossi. Galletti e canarini: due tabù da battere
- 12:00 L'andata - Bari, al Braglia la rimonta dei canarini è servita: non basta il gol di Novakovich
- 11:15 I temi di Bari-Modena: dalla ricerca della continuità alla conferma di alcuni singoli
- 11:00 Bari-Modena: Palumbo re delle statistiche. E in trasferta, generalmente, incanta
- 10:50 LDL su nuovo calendario: "Ore convulse, c'erano ostacoli insormontabili"
- 10:30 Bari-Modena, i precedenti. Tante sfide e tanti gol, ma il bilancio sorride ampiamente a una delle due
- 10:00 Occhio ad Antonio Palumbo: il fantasista napoletano veterano contro il Bari
- 09:45 Bari, il dato: nessuno ha segnato meno da fuori area. Maggiore, record all'orizzonte
- 09:00 Social - Dorval, momento nostalgia. Falletti, romanticismo tra Uruguay e Puglia
- 08:00 Il Bari affronta il Modena, due scontri in zona retrocessione ed il big match tra Catanzaro e Palermo. La presentazione della trentacinquesima giornata
- 07:00 Bari-Modena, le probabili: Falletti a illuminare, Maiello punta la conferma
- 22:00 Longo carica il Bari: fame, coraggio e testa libera per i play-off
- 21:00 Bari-Modena, i ventitre convocati di mister Mandelli
- 20:00 Bari, ricordi Mendes? In estate seguito a lungo, come sta andando la sua stagione a Modena
- 19:00 Kings League, en plein per Caputo. Di Cesare conquista i play-in (nonostante la sconfitta)
- 18:00 SPECIALE - L'ultima promozione in A, Kamatá: "A Bari mi facevano sentire Maradona. Ranocchia avrebbe meritato di più. Vi svelo la mia soddisfazione più grande"
- 17:35 Bari, ufficiali data e orario del recupero col Sudtirol. Sarà l'ultima partita di regular season
- 16:30 Lutto nel Lecce, morto il fisioterapista. C'è il cordoglio del Bari
- 16:00 Verso Bari-Modena, sono 24 i convocati. Un solo assente
- 15:00 Mandelli: "Bari difficilissimo da affrontare. Situazione infortuni? Nessun recupero"
- 14:20 Longo: “Modena squadra forte, bisogna avere fame e coraggio. Lasagna pensa troppo, Falletti in ripresa”
- 14:15 Longo: “Obiettivo playoff, scontro importantissimo ma non decisivo. Avrei preferito lo slittamento, la piazza è ambiziosa”
- 13:00 TuttoBari - Vito Di Bari: "DeLa, mancano gli investimenti. Bari è tanta roba, non può galleggiare"
- 12:15 Cosenza, niente recupero della penalizzazione. Il Tar respinge. La classifica in B
- 12:00 La Serie B omaggia Papa Francesco: ecco tutte le iniziative
- 11:00 Legrottaglie: "Ogni punto pesa. Bari? Sta facendo quello che la rosa gli permette di fare"
- 10:45 GdM - Modena, partita non semplice. Da Lasagna a Bonfanti: il futuro dei bomber a fine anno
- 10:30 Verso il Modena, il CdS: "Caccia al posto. Le seconde linee scalpitano"
- 10:00 Il punto sull'Under 16: si è conclusa la stagione! Ecco i numeri dell'annata
- 09:00 Bari, il rinvio cambia le carte in tavola. E il calendario ora può essere un ostacolo per i galletti
- 08:00 Vito Di Bari a TuttoBari: "Squadra forte ma serve più coraggio. Longo bravo, io e Giampaolo pronti alla C"
- 07:00 Armenise a TuttoBari: ''Ai play off ci credo. Vittoria sul Palermo ha dato entusiasmo"
- 21:00 Modena, un forfait per squalifica col Bari. Diffidati: quattro galletti sott'esame
- 20:00 Bari, senti Cosmi: "Playoff? I biancorossi ce la dovrebbero fare"
- 19:00 Aglietti sui playoff: "Posizioni delineate. Duello tra Bari e Cesena"
- 18:15 TuttoBari - Armenise: ''Rinvio campionato giusto. Modena? Conosco Longo, sono fiducioso''
- 17:30 Tegola in casa Modena: si ferma Battistella. La nota
- 17:15 Iachini avverte sui playoff: "Anche il Modena è in corsa. Spezia rischia la beffa"
- 17:00 La giornata - Seduta sotto una pioggia insistente. Il report
- 16:45 Modena verso Bari: dubbi di formazione, in tre da valutare
- 15:30 Aureliano arbitrerà Bari-Modena. Fiume di precedenti, l'ultimo ai playout
- 15:00 Giovanili: terz'ultima giornata per la Primavera. In campo pure U17 e U12 Women
- 14:00 Rinvio partite: dai tifosi idee chiare. L'esito del nostro sondaggio
- 13:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:00 Rush finale, serve il fortino: chi sono i protagonisti della terza miglior difesa del campionato