Ripercorriamo alcune sessioni calciomercato invernale che hanno lasciato il segno nella storia del Bari. Questa volta parliamo della sessione di gennaio della stagione 2019/20, che vide i biancorossi ad un passo dal ritorno in Serie B.

I pugliesi arrivarono a gennaio 2020 con un buon punteggio: dopo l'inizio altalenante con Cornacchini, esonerato dopo la quinta giornata, il Bari si affidò a mister Vivarini, che riuscì a completare il suo personale girone d'andata senza sconfitte, con 9 vittorie e 4 pareggi dal suo arrivo. I galletti, in lotta per il primo posto con la Reggiana, decisero di rafforzarsi durante il mercato di riparazione.

Dalla Serie A arrivarono il giovane Pierluigi Pinto dalla Fiorentina e Karim Laribi dall'Hellas Verona: il trequartista italo-tunisino terminò la stagione con 2 gol e 2 assist in 12 presenze. Dalla B, invece, arrivò Matteo Ciofani, che siglò una rete (contro il Picerno) in una decina di apparizioni.

Dalla Serie C il Bari prese Rocco Costantino dalla Triestina, che ebbe poco spazio, e uno dei giocatori che, negli anni a venire, sarebbe diventato una colonna portante della squadra: Mattia Maita. Il centrocampista siciliano,ex capitano del Catanzaro, mise a segno il suo primo gol in maglia biancorosso all'esordio assoluto contro il Rieti. In poco tempo diventato titolare, il numero 4 giocò 13 partite (1 gol e 1 assist a referto). 

La stagione, interrotta alla trentesima giornata causa COVID, vide il Bari protagonista nei playoff, persi solamente in finale contro la Reggiana.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 08 gennaio 2025 alle 07:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print