Massimo Coda è uno degli attaccanti più prolifici della Serie B. Più precisamente si trova al quinto posto della classifica cannonieri all-time della serie cadetta, con 127 gol. Il bomber, seppur prossimo a compiere 36 anni, rappresenta uno dei profili più ricercati in serie B da svariati anni.
Un vero e proprio specialista delle promozioni, date che ne ha conquistate ben tre, rispettivamente con Benevento, Lecce e Genoa, disputando stagioni di altissimo livello anche a Salerno e Cremona, sempre in serie B, con qualche comparsata in A.

Un tormentone ricorrente, quello dell'attaccante campano, nelle ultime estate baresi. In quattro occasioni Coda è stato accostato al Bari e qualche volta è arrivo veramente vicino a vestire la maglia dei biancorossi.
Il primo accostamento risale al dicembre 2017: a quel tempo Coda milita nel Benevento in serie A e il Bari, allenato al tempo da Grosso, vuole accelerare in vista del girone di ritorno che si preannunciato infuocato, in chiave play-off. Dopo qualche tentativo il Bari lascerà perdere, data la volontà del giocatore di rimanere in A. I biancorossi acquisteranno, poi, il solo Andrada, che si rivelerà decisivo solo nella parte finale di stagione. I galletti verranno eliminati al primo turno dei play-off dal Cittadella e saranno colpiti dal fallimento, nel luglio 2018. Coda, invece, retrocederà in B con le streghe e rimarrà in Campania sino al 2020.

Anno a cui risale il secondo contatto con la punta campana: nel luglio 2020, infatti, il Bari è impegnato nelle fase finale dei play-off Serie C. È in quel mese che si riaccende la scintilla per il bomber, in prospettiva di una futura serie B. I biancorossi, però, perdono la finale degli spareggi contro la Reggiana e le speranze di accogliere Coda svaniscono.
Il terzo contatto risale all'agosto scorso. Il Bari, alla ricerca di una punta di peso, dopo l'infortunio occorso a Diaw, mette gli occhi su Coda. Siamo nel finale del calciomercato e l'ex Lecce non ha che da scegliere, dato che il Genoa l'ha messo in vendita. Inizialmente sembra una lotta a due tra Samp e Bari, ma poi si inserisce la Cremonese che, con gran rapidità, convince il bomber a trasferirsi in Lombardia. Anche grazie ai gol di Coda i grigiorossi conquistano la finale play-off, poi persa col Venezia.

A fine stagione Coda è tornato al Genoa che l'ha rimesso nuovamente in vendita. Il Bari, per la quarta volta in pochi anni, ha mostrato il suo interesse. È notizia di poche ore fa, però, l'inserimento prepotente della Salernitana per Coda, che sarebbe salita in pole position per l'attaccante.
Ed anche questa volta potrebbe esserci un rifiuto per i biancorossi. Il Bari e Coda, una storia mai concretizzata e chissà se mai si concretizzerà.

Sezione: News / Data: Mer 26 giugno 2024 alle 20:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print