Con la stagione che entra nella sua fase decisiva, il Bari si trova in piena lotta per un posto nei playoff di Serie B. Sulla classifica, sappiamo che pesano i troppi pareggi, ma a gravare ancora di più sono in generale proprio i punti persi contro squadre che oggi occupano posizioni di media classifica, proprio come la Carrarese (all'andata finì 0 a 0)


Dati alla mano quindi, come si comporta il galletto contro le "medie"? Analizzando i risultati di questa stagione, emerge un andamento incostante. Se contro le prime della classe i biancorossi hanno spesso sfoderato prestazioni convincenti, è contro le squadre dal 7° al 13° posto che si sono registrati diversi passi falsi. Questo trend potrebbe diventare un problema in vista degli ultimi impegni stagionali, soprattutto considerando che molte squadre di metà classifica lottano ancora per un piazzamento playoff o per evitare i playout.

I risultati contro le squadre di metà classifica:

- Reggiana: pareggio sia all'andata che al ritorno

- Brescia: pareggio sia all'andata che al ritorno

- Sampdoria: pareggio sia all'andata che al ritorno

- Cesena: pareggio in una delle due sfide

- Palermo: sconfitta all'andata

- Modena: sconfitta all'andata


Media punti contro le squadre di alta classifica: 1,4 punti a partita

Media punti contro le squadre di metà classifica: 0,9 punti a partita

Media punti contro le squadre di bassa classifica: 1,6 punti a partita


IL BILANCIO evidenzia come il Bari faccia fatica a imporsi su queste squadre, raccogliendo tanti pareggi e poche vittorie. La scossa deve partire proprio da queste sfide, che a questo punto non si possono più sbagliare, pena esclusione dai playoff. Il problema è tattico o mentale? Contro le big, il Bari tende a esprimersi meglio, giocando con maggiore attenzione e sfruttando le ripartenze. Contro le squadre di metà classifica, invece, spesso si trova costretto a fare la partita, ma senza la fluidità necessaria per scardinare difese ben organizzate.

Dal punto di vista mentale, potrebbe esserci anche una questione di approccio: il Bari riesce a trovare grandi motivazioni contro le squadre più forti, mentre contro avversari più abbordabili rischia di calare di concentrazione.


LE PROSSIME SFIDE - Analizzando il calendario, il Bari dovrà affrontare ancora diverse squadre di metà classifica. Partite come quelle contro Modena e Palermo potrebbero essere veri e propri spartiacque nella corsa ai playoff. Un cambio di marcia in queste sfide sarà fondamentale per evitare di compromettere l'unico obiettivo stagionale che a questo punto è rivelato. Se il Bari vuole raggiungere i playoff e giocarsi le sue chance per la promozione, dovrà migliorare il proprio rendimento soprattutto contro le squadre come la Carrarese. Lavorare su questi aspetti, sia dal punto di vista tattico che mentale, potrebbe fare la differenza nelle ultime giornate di campionato.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 26 marzo 2025 alle 07:00
Autore: Enrico Scoccimarro
vedi letture
Print