La trasferta di Salerno rappresenta uno spartiacque importantissimo per la stagione del Bari. Nel prossimo weekend ci sarà un'altra sosta e si vorrà arrivare a questo ulteriore stop del campionato con un risultato positivo con la speranza che sia una vittoria. Tre punti che riporterebbero serenità ed entusiasmo in tutto l'ambiente biancorosso. A questa partita il Bari giunge con alcuni dubbi di formazione e con alcune preoccupazioni soprattutto per il reparto difensivo.

L'ansia, infatti, è tutta rivolta verso il capitano biancorosso Francesco Vicari che sino all'ultimo costringerà Moreno Longo a trovare alternative credibili e che possano garantire un rendimento di un certo tipo. Si farà di tutto per cercare di recuperare l'ex difensore della Spal ma le notizie ultime non danno molto conforto in tal senso. Longo ha, in ogni caso, dimostrato di sapersi giostrare nelle difficoltà e mettere in campo anche alcune intuizioni spesso difficilmente prevedibili. Lo stesso tecnico torinese, nella conferenza stampa di presentazione della partita contro la Salernitana, ha parlato di probabili alternative sia come uomini che come schieramento tattico. Le soluzioni potrebbero essere legate alla presenza di Simic o Mantovani da posizionare anche al centro della difesa spostando Obaretin a sinistra. In secondo luogo uno tra Simic e Mantovani potrebbe essere schierato al centro della difesa con uno dei due spostato sulla sinistra ( da questo punto di vista Mantovani è più abituato a quel ruolo). Abbastanza complicata resta l'idea di schierare Obaretin come difensore centrale non avendo il centrale forlivese queste caratteristiche.

Di certo vedere un Bari senza Vicari fa un certo effetto. Il capitano biancorosso raramente è mancato. La sua presenza è stata quasi sempre costante. Le pochissime volte che l'ex difensore della Spal non è stato tra i titolari del Bari si contano davvero sulle dita di una mano. Nella scorsa stagione mancò nella trasferta di La Spezia e fu l'unica partita di campionato che il difensore romano saltò. Nella stagione 2022-23 Vicari non giocò all'esordio di torneo contro il Parma il 12 agosto 2022 e poi contro il Perugia il 28 agosto 2022, contro la Spal al San Nicola il 3 settembre 2022 e sempre in casa contro il Sudtirol il 12 novembre 2022. Infine saltò per squalifica la partita contro il Cittadella del 1° maggio 2023. Considerando la stagione in corso dove Vicari non ha mai saltato nessuna partita, i numeri di presenza del capitano biancorosso sono davvero alti. La speranza è che la quasi certa assenza del difensore ex Spal nella trasferta di Salerno non crei conseguenze negative. Sono soprattutto i tifosi biancorossi a non volerlo. 

Sezione: News / Data: Sab 09 novembre 2024 alle 13:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print