Nuovi verdetti da Euro 2024. Nel raggruppamento C, ieri, doppio 0-0 in Danimarca-Serbia e Inghilterra-Slovenia. Primi gli inglesi con 5 punti (non brillantissimi fin qui); particolarmente gustoso il cavillo che ha riguardato il secondo posto. Infatti, Danimarca e Slovenia hanno terminato la fase a gironi a pari punti (3) con una serie di indici in parità, dalla differenza reti ai gol fatti, finanche il comportamento disciplinare. Così decisivo è stato il miglior piazzamento nel ranking sulla base delle qualificazioni della Danimarca che, dunque, è da considerare seconda. Terza la Slovenia, fanalino di coda la Serbia (2 punti).

La sorpresa vera arriva dal gruppo D: l'Austria batte 3-2 l'Olanda e si aggiudica il primo posto. Per la squadra di Rangnick (6 punti) la soddisfazione di finire sopra pure della Francia (5 punti) che, sempre ieri, non è andata oltre l'1-1 contro la Polonia. L'Olanda si classifica terza (4 punti); ultima la Polonia con 1 punto.

Oggi si completa il quadro della terza giornata dei gironi. In campo il gruppo E (Slovacchia-Romania e Ucraina-Belgio, ore 18) e il gruppo F (Georgia-Portogallo e Repubblica Ceca-Turchia, ore 21).

Capitolo migliori terze (ne passano quattro): Olanda e Slovenia sicure di esserci, visto che sono già meglio messe di almeno altre due squadre, ovvero Ungheria e Croazia.

Sezione: News / Data: Mer 26 giugno 2024 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print