Una delle note più positive di questo avvio di stagione è stato sicuramente l'impatto di Andrija Novakovich con il mondo biancorosso. L'attaccante statunitense, al Bari in prestito dal Venezia dopo l'ultima avventura con la maglia del Lecco, è arrivato senza troppe aspettative in Puglia. Il classe '96, invece, ha stupito tifosi e staff tecnico con la sua abnegazione, il suo impegno e la sua innata generosità verso i propri compagni durante la partita.

Autore di un gol, una rete annullata e di tanto lavoro sporco per la squadra, Novakovich ha messo in mostra una dote che, anche nelle sue esperienze passate, era venuta fuori, ossia la propensione sacrificio per il bene della squadra. Anche i numeri sono dalla sua parte: in 101 partite con la maglia del Frosinone (quella più indossata in carriera), il centravanti nato in Wisconsin ha messo ha segno più assist che gol: 20 assistenze contro le 19 reti totali. Numeri strani per un attaccante, che dimostrano però la grande attitudine al gioco corale dell'ex Lecco.

In Serie B, in totale, ha fatto 22 assist, ma quello che non risulta dai numeri è la grande mano che dà ai suoi compagni di reparto. In coppia con Lasagna, infatti, Novakovich ha sempre giocato buone partite, mettendosi al servizio del compagno più tecnico sfruttando tutti i suoi centimetri e la sua fisicità. Tra Coppa Italia e Serie B è sempre sceso in campo, per un totale di 274 minuti giocati: Longo fa fatica a rinunciarci, e infatti ha chiesto l'acquisto di un'altra punta come Favilli, che possa essere un rincalzo nel caso in cui l'americano giochi in coppia con Lasagna. Alla lunga, la grande generosità del calciatore degli Stati Uniti potrebbe ripagare.

Sezione: News / Data: Mar 10 settembre 2024 alle 08:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print