Giorno di vigilia per il Bari, che domani pomeriggio è atteso a Cosenza per la quinta giornata del campionato cadetto. Si tratterà del 33esimo incrocio (nessuno in Serie A) tra le due squadre, che vede un bilancio in favore dei galletti: 15 successi contro 10. Precedenti positivi e rafforzati proprio negli ultimi 5 confronti diretti, striscia iniziata nel maggio 2002 e caratterizzata da altrettante vittorie della formazione biancorossa.

L’ultimo precedente risale al ‘San Nicola’ nel 2016, secondo turno di Coppa Italia e rete decisiva del nuovo arrivo Monachello, mentre in Serie B bisogna ritornare al 2002/03. All’andata in terra calabrese a firmare la vittoria furono Valdes e Cordova mentre al ritorno bastò la rete di Neqrouz. Da oltre 20 anni, infatti, il Cosenza è a secco di punti e di reti contro i biancorossi. L’ultima gioia rossoblu è datata dicembre 2001 allo stadio ‘San Vito’, vantaggio lampo di Collauto e rimonta targata Zaniolo e Tatti.

Il pareggio, invece, manca addirittura dalla stagione 1993/94, esattamente 9 partite. In quel campionato la parità si verificò in entrambe le gare: 0-0 in casa e 1-1 (Caramel e Amoruso i marcatori) in Calabria, che non minarono il cammino dei galletti verso la promozione in Serie A trascinati dai gol della storica coppia Protti-Tovalieri.  

In assoluto le vittorie più larghe dei biancorossi risalgono al 1952 e 1977, entrambe in Puglia e con il parziale di 4-1, mentre fuori casa spicca il 2-5 del settembre 1953 in Serie D. Al contrario il ko più pesante arrivò nel 1989, 0-3 in casa, che rinviò la festa promozione degli uomini di mister Salvemini poi arrivata 7 giorni dopo contro il Messina.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 09 settembre 2022 alle 15:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print