Kevin Bonacina fischierà stasera l'inizio di Bari-Palermo. Una classica del calcio, tra due squadre in lotta per un posto ai playoff e chiamate a risalire quanto prima, per la mole di tifo e la loro storia. Non a caso, il San Nicola sarà oggi teatro del 37esimo confronto tra le due in Puglia. E in queste righe, ne vediamo qualcuno dei precedenti. 

Il più recente fu lo 0-0 del 18 agosto 2023, prima giornata della scorsa stagione, che vide Maita e Di Cesare espulsi. "Ics" fu anche nel 2022, con gol di Valente e Cheddira. Stesso anno, ma in Serie C, finì invece 0-2 con reti di Floriano e Brunori. Spettacolo nell'altro precendente in Lega Pro, un 2-2 firmato nuovamente da Floriano, oltre che da Santana, Mercurio e Perrotta. Netto 0-3 rosanero nel 2017, con Rispoli, Trajkovski e Coronado marcatori. Trionfo pugliese 3 anni prima, con Ceppitelli e Sciaudone a vanificare il timbro di Lafferty. Nelle due sfide in Serie A, un pari alla fine (Masiello e Ilicic) e una vittoria biancorossa (Bonucci, Alvarez, Barreto, Coman, Pastore e Cavani). Gli altri incontri del nuovo millennio hanno visto uno 0-0 in Coppa Italia nel 2005, un trionfo siciliano firmato Maniero nel 2002 , e due vittorie del Galletto nel 2004 (Cordova, De Rosa e Corini) e nel 2001 (Enninaya e Valdes). 

Nelle altre partite giocate, ci sono state 16 vittorie dei padroni di casa, 6 pareggi e 3 vittorie degli ospiti. Ora che l'almanacco è stato riguardato a dovere, è tempo di entrare in campo. Appuntamento alle 20:30!

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 11 aprile 2025 alle 15:15
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print