E' la partita che potrebbe dare una svolta alla stagione del Bari. Stasera, infatti, allo stadio San Nicola arriva il Palermo di Alessio Dionisi in rampa di lancio verso il consolidamento in zona play off. La compagine siciliana è in un momento di forma piuttosto importante soprattutto dopo la roboante vittoria di domenica scorsa contro la capolista Sassuolo. I rosanero non vogliono fermarsi e arrivano a Bari con la voglia di conquistare l'intera posta in palio.

Il Palermo ha cambiato molto nella sessione invernale di mercato dando un preciso segnale a tutto il campionato. L'arrivo, soprattutto, dell'attaccante finlandese Joan Pohjanpalo (ex Venezia) ha colpito particolarmente tutti gli addetti ai lavori in quanto questo acquisto ha significato tanto in termini di forza offensiva e di nuova linfa per l'attacco. Non è un caso che il centravanti scandinavo si è subito inserito negli schemi di Dionisi e ha dato, subito, un suo contributo in termini di gol. Non c'è dubbio che tra i punti di forza della squadra siciliana ci sia proprio il reparto offensivo che, oltre alla ciliegina arrivata a gennaio ovvero Pohjanpalo, può contare sulla colonna Brunori ma anche sugli esterni offensivi Di Francesco e Insigne. Senza dimenticare la presenza in rosa dell'ex attaccante del Verona Henry che, però, al momento in termini realizzativi non ha confermato le aspettative. Certo, la qualità non si discute. Anche a centrocampo, il Palermo può contare su tanta qualità ed esperienza soprattutto grazie alla presenza di Ranocchia e Segre.

Tra i punti meno forti del Palermo c'è la difesa dove, spesso e volentieri, i rosanero hanno peccato in alcune circostanze subendo un po' troppe reti in rapporto alla qualità dei calciatori in quel reparto. Non sempre le prestazioni sono state all'altezza per via anche di un modo di giocare piuttosto offensivo che, spesso, lascia spazi agli avversari. Qualche problema fisico da parte di qualcuno ha costretto, spesso, Dionisi a dover fare i salti mortali per comporre una difesa forte ma è altrettanto vero che da alcuni protagonisti ci si aspettava di più. Proprio su questo il Bari potrebbe puntare per cercare di superare la squadra di Dionisi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 11 aprile 2025 alle 12:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print