Sembra che da ieri sera al fischio finale di Bari-Palermo sia particolarmente cambiata l'atmosfera in casa biancorossa. La vittoria preziosa e fondamentale contro il Palermo ha riportato un grandissimo entusiasmo in casa barese. Una caratteristica di questa piazza. Basta poco per riaccendere una miccia, basta poco per rilanciare ottimismo e voglia di sognare. In campo il Bari ha fornito una delle sue migliori prestazioni stagionali proprio nel match più delicato della stagione. Una vittoria che potrebbe rimettere con più forza in corsa i biancorossi in ottica play off.

Una delle chiavi tattiche di questa partita è stata la decisione di Longo di affidare nuovamente la regia del gioco a Raffaele Maiello. A causa dell'assenza non prevista di Benali, Il "Professore" ha potuto spadroneggiare con la sua qualità riuscendo a cucire e a proporre gioco con sapienza e grandissimo senso tattico. In più ha dimostrato di sapersi giostrare alla grande anche grazie al lavoro preziosissimo di Maita e Maggiore. Proprio l'ex giocatore dello Spezia, autore del primo gol della partita, è stato l'anello di congiunzione tra l'attacco e il centrocampo biancorosso riuscendo a dialogare alla grande con i suoi due colleghi di reparto. In più la freschezza e l'esperienza di Maita unita alla sua proverbiale grinta non hanno lasciato scampo al centrocampo del Palermo. Spesso i rosanero non avevano punti di riferimento messi fuori gioco dalla velocità di dialogo e di verticalizzazione tra i tre centrocampisti biancorossi. E' sembrato un meccanismo quasi perfetto. Una soluzione ulteriore pensata e messa in atto da Longo e che potrebbe risultare vincente anche nelle prossime partite.

Una sorta di piano B nel momento in cui dovesse ancora mancare Benali o, magari, da riproporre in corso di gara. Gli inserimenti di Maita e Maiello uniti alla regia di Maiello fanno si che il Bari si dimostri dinamico, solido e propositivo con una maggiore compattezza in fase di non possesso e con più possibilità anche di offendere considerando la predisposizione al gol di Maggiore ( già alla terza marcatura stagionale in biancorosso considerando il suo arrivo solo a gennaio).

Da ieri sera il Bari può davvero aver scoperto un'arma in più. Un merito da dare sicuramente a Longo che ha saputo fronteggiare l'assenza di Benali con grande serenità senza lasciarsi prendere dal panico, sapendo delle qualità di certi giocatori e potendo contare su una rosa di calciatori bravi a mettersi a disposizione soprattutto nei momenti più complicati. Chissà se davvero questa formula adottata da Longo potrà essere sfruttata nelle prossime sfide. Di sicuro, il Bari da ieri ha molte certezze in più.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 12 aprile 2025 alle 14:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print