Ultime ore di trattative all’Ata Quark Hotel, sede del calciomercato di gennaio. Lunedì 1° febbraio alle 19, infatti, si chiuderà definitivamente questa finestra di mercato, che dovrebbe servire alle squadre per apporre i giusti correttivi in corsa. In attesa di vedere delineate in maniera definitiva le rose delle 20 protagoniste di serie A cerchiamo di analizzare, come tutte le settimane, la giornata di campionato per scovare gli undici protagonisti inattesi per il nostro fantacalcio.

Ormai non è più una sorpresa (per lui pare abbiano suonato, nelle ultime ore, addirittura le sirene del Manchester City), ma il nordico portiere del Bari, Gillet, garantisce costanza di rendimento a livelli eccezionali. L’infortunio di Ranocchia ha un po’ allargato le maglie della sua difesa, nelle ultime giornate, quindi ha cominciato ad incassare qualche gol di troppo, ma pensiamo che nell’anticipo di sabato pomeriggio contro il Palermo possa regalare l’ennesima grande prestazione.

Ha lasciato San Siro perché ormai ai margini della rosa dell’Inter, ci ritorna da titolare inamovibile con la maglia del Livorno. L’uruguaiano Rivas sembra abbia trovato una sua dimensione in Toscana e, domenica, affronta gli ex cugini del Milan in una partita che solo all’apparenza pare proibitiva. Dopo la sconfitta nel derby, infatti, i rossoneri si sono ripetuti in Coppa Italia. Forse un periodo di confusione tecnica? Serse Cosmi, allenatore dei labronici, è un vecchio lupo navigato… Se avrà la possibilità, saprà certamente approfittare di qualche incertezza dei milanisti.
Col passare delle partite, il romanista Cassetti ha via via trovato una buona forma, fino a costringere l’alternativa nel suo ruolo, Motta, dapprima alla panchina, poi a valutare la possibilità di trasferirsi al solito City di Roberto Mancini. Sulla sua corsia incrocerà il senese Del Grosso. Potrebbe avere vita facile…
A Catania, invece, la cura Mihajlovic risulta essere sempre più terapeutica. Dinamismo e movimento sulle fasce contraddistinguono il gioco voluto dall’allenatore slavo. E proprio un terzino, Capuano, sta ben figurando in queste ultime giornate. Avrà di fronte l’udinese Basta che, partito bene all’inizio del suo impiego nella squadra bianconera, si è via via spento nelle ultime giornate. L’attuale stato di forma è a favore senz’altro del catanese.

Rimaniamo a Catania per segnalare il primo dei nostri quattro centrocampisti da utilizzare nel 3-4-3 delle stelle inattese. Continuando il discorso sul gioco attuato da Mihajlovic, un altro giocatore che si sta giovando di questo cambiamento è l’argentino Llama. Per lui un ruolo sempre più di primo piano, negli schemi dei rossoblu. L’avversario di turno, l’Udinese, non ci sembra troppo ostico da un punto di vista tecnico-atletico, in questo momento.
Dalla Sicilia alla Sardegna (esattamente a Cagliari) per segnalare il secondo nei nostri centrocampisti. Un avvio di campionato folgorante aveva regalato a Biondini addirittura la convocazione in nazionale. Poi un leggero calo, con un rendimento comunque mantenutosi su alti livelli. L’avversario di domenica, la Fiorentina di Prandelli, oltre a una crisi di risultati è stata severamente scossa, in questi giorni, dal caso di doping del rumeno Mutu. I viola ne potrebbero risentire e, le defezioni a centrocampo, potrebbero favorire una buona prova del cagliaritano.
Un’altra squadra scossa da affari interni è la Sampdoria con il caso Cassano. Per lui si parla di infortunio anche se, per la verità, il suo infortunio pare più di natura diplomatica… Comunque sia, i blucerchiati sono riusciti a ritrovare gol e vittoria anche senza di lui. Al momento, Tissone non è dato tra i titolari ma le nostre fonti (saranno attendibili??) ci dicono che dovrebbe far parte degli undici di partenza. Noi, domenica scorsa, l’abbiamo visto muoversi molto bene ed è per questo motivo che pensiamo di giocarci la sua carta.
Per completare il reparto, scegliamo il clivense Bentivoglio. Per lui, finora, sempre e solo scorci di partita, peraltro spesso positivi. La squalifica di Pinzi gli apre le porte dei titolari e crediamo che non si lascerà sfuggire l’occasione per mettersi in mostra. Peraltro il Bologna, avversario di turno, ha sempre avuto qualche difficoltà contro le squadre che si schierano con un uomo tra le due linee di attacco e centrocampo.

Nella Roma, le contemporanee assenze degli infortunati Toni e Totti schiudono alla “bestia” Baptista le porte della prima squadra. Per lui c’è ancora in ballo un trasferimento all’Inter ma, oltre a questo, la perforabile difesa del Siena potrebbe risentire pesantemente delle sue spallate. E’ su di lui, quindi, che cadono le nostre attenzioni per l’attacco della fantaformazione della settimana.
Altro infortunato di lusso è il napoletano Lavezzi. Al suo posto l’argentino Denis, ma non è su di lui che vogliamo puntare. Paradossalmente, la presenza di Denis spesso favorisce buone prestazioni del compagno di squadra Quagliarella. Forse il fisico possente del biondo argentino meglio si sposa con le caratteristiche del veloce e tecnico attaccante napoletano: potrebbe succedere anche contro il Genoa di Gasperini.
Per completare il terzetto dei nostri attaccanti, questa settimana vogliamo puntare su un giocatore non più giovanissimo, ma che gode della stima del suo tecnico, che fortemente l’ha richiesto in questa finestra di gennaio. Stiamo parlando del barese Castillo che, complice la squalifica di Meggiorini, dovrebbe essere schierato titolare dall’inizio da mister Ventura.

Riassumendo ecco, dunque, il nostro 3-4-3 delle stelle inattese per questa settimana:

GILLET

RIVAS – CASSETTI – CAPUANO

LLAMA – BIONDINI – TISSONE – BENTIVOGLIO

BAPTISTA – QUAGLIARELLA – CASTILLO


Buon fantacampionato a tutti!

Sezione: Fantacalcio / Data: Sab 30 gennaio 2010 alle 14:14 / Fonte: Marco Morelli - www.livingbari.it
Autore: Francesco Di Comite
vedi letture
Print