In una sessione di calciomercato molto complessa a causa delle tante operazioni in entrata e in uscita, il Bari ha dovuto fare i conti anche con ulteriori problemi derivanti dagli infortuni. Se per Diaw c'è solo da attendere il suo reintegro graduale, per quanto concerne Menez la situazione è ben più delicata. Il fantasista francese è fuori dei giochi e per un suo eventuale ritorno se ne riparlerà l'anno prossimo.

Per questo motivo, lo slot da lui occupato è tornato libero: la necessità della società biancorossa è ora quella di ingaggiare un calciatore con caratteristiche simili, in grado di giocare tra le linee ed inventare, abbinando gol ed assist. Non è semplice trovare l'atleta che corrisponda a questo identikit, eppure l'uomo giusto potrebbe essere stato già individuato: si tratta di Mattia Aramu, di proprietà del Genoa.

Per peculiarità tattiche, il classe 1995 ricorda Sibilli grazie alla sua capacità di interpretare più ruoli dall'esterno alla mezzapunta fino proprio al trequartista. Per caratteristiche prettamente tecniche, Aramu è il calciatore che si avvicina di più a Menez grazie al tocco palla e alla visione di gioco. Un fantasista eclettico in grado di gestire palla in fase di possesso e capace di risultare velenoso quando si avvicina all'area, nonché risorsa preziosa anche in caso di cambio modulo a gara in corso.

I 28 anni sulla carta d'identità indicano un giocatore ormai arrivato alla sua maturazione calcistica, dopo diverse stagioni disputate a buoni livelli. La scorsa annata al Genoa è stata forse la più opaca con sole 2 reti e 2 assist all'attivo, mentre la stagione 2021/2022 è stata quella del debutto più che positivo in Serie A con la maglia del Venezia. Nonostante la retrocessione del club lagunare, Aramu ha collezionato 7 gol e 5 assist nella massima categoria. Anche le annate precedenti in cadetteria sono state degne di nota, con il campionato 2020/2021 concluso con 9 gol e 6 assist e la Serie B 2019/2020 in cui ha raggiunto sempre 6 assist e ben 11 reti.

Insomma, Aramu sembrerebbe il tassello perfetto per il mosaico biancorosso che si sta man mano componendo. In attesa di scoprire se la società interverrà anche per ingaggiare un terminale offensivo in grado da agire da prima punta, il giocatore del Genoa potrebbe essere il colpo adatto per alzare il tasso tecnico della squadra e contemporaneamente consegnare a Mignani una pedina importante per interpretare al meglio le sue idee tattiche per il Bari che verrà. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 29 agosto 2023 alle 07:00
Autore: Carmine Panarella
vedi letture
Print