Bari-Cittadella evoca nella memoria dei tifosi biancorossi un record sicuramente negativo. Proprio la sfida in programma lunedì entrò infatti nella leggenda nel lontano aprile del 2002 per il non certo invidiabile traguardo dei 51 paganti al San Nicola. Sul terreno di gioco non fu però una contesa banale, vinta per 3-2 dai biancorossi allenati da Perotti. Nella letteratura che ne seguì, il famoso 'Ma tu stiv a Bari-Cittadella?', emblema dei pochi intimi che osservarono da vicino l'incontro, diventò un tormentone.

Ma chi furono i protagonisti di quella gara? Riprendendo gli almanacchi, il Bari si schierò con Gillet tra i pali, in difesa con Innocenti, De Rosa, Mazzarelli e Ingrosso; a centrocampo con Bellavista, Markic e Pizzinat. L'estro era, invece, nei piedi di Valdes: il cileno supportava un duo composto da Palmieri e Anaclerio. Dalla panchina subentrarono nella ripresa D'Agostino, Spinesi e Da Silva. 

I gol? Di Anaclerio (due volte, scatenato) e Spinesi. I due, nel secondo tempo, furono in grado di ribaltare l'iniziale vantaggio dei veneti a firma Ferrarese. Di Giacomin l'inutile ultimo squillo degli ospiti che chiuse il valzer di reti e una partita, a suo modo, diventata storica.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 30 aprile 2023 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print