Bari-Cittadella ed esplodono i ricordi. Epoche storiche diverse, un incrocio che si ripete. "Ma tu stiv a Bari-Cittadella?", la frase - ormai iconica - riecheggia da quel lontano campionato in cui le due squadre si affrontarono in un San Nicola pressoché deserto, con i celebri pochi paganti (una cinquantina) a calcare gli spalti dell'Astronave. Erano i tempi della contestazione alla presidenza Matarrese (anno 2002) e un Bari nel limbo, appena retrocesso dalla A, non animava particolare entusiasmo. Celebre pure un altro incrocio coi veneti, questa volta nella Meravigliosa stagione fallimentare, in cui una punizione di Lugo fece scoppiare l'amore di un tifo che accompagnò la squadra fin quasi alla Serie A, in un torneo pazzo.

Bari-Cittadella come un turno playoff (perso dai biancorossi) prima del fallimento e Bari-Cittadella come sarà la prossima settimana, in cui Falletti e compagni proveranno a convincere ancora, dopo il successo di Salerno.

Non una gara qualunque: dal sapore vintage, varrà tantissimo per la classifica di entrambe. Così lontane, così vicine - almeno nel torneo cadetto - Bari e Cittadella si sfideranno ancora per un posto in Paradiso.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 16 novembre 2024 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print