Negli ultimi anni sono tanti i giocatori norvegesi che si stanno mettendo in mostra: i due più rappresentativi sono Erling Haaland, implacabile goleador del Manchester City, e Martin Odegaard, fantasista e capitano 8attualmente infortunato) dell'Arsenal. Anche il Bari ha avuto una rappresentanza norvegese nella sua storia, con un attaccante che ha anche vestito tante volte la maglia della rappresentativa scandinava: stiamo parlando di Erik Huseklepp, che ha giocato in Puglia nel 2011.

Classe 1984, il centravanti si mise in mostra in patria con la maglia del Brann, squadra della sua città. A Bergen gioca dal 2005 al 2010, segnando una trentina di gol in 120 apparizioni. A gennaio del 2011 arriva la chiamata dalla Serie A: è il Bari di mister Ventura prima e mister Mutti poi, che non riesce a ripetere gli ottimi risultati della stagione passata. Con i galletti gioca in totale 14 partite, segnando due reti. La prima arriva al San Nicola il primo maggio, nel match contro la Roma. Il norvegese, con una bella torsione di testa su assist di Gomez, sigla il gol del momentaneo 2-1; alla fine, però, saranno i giallorossi, guidati da Francesco Totti (doppietta) a vincere per 2-3.

Il secondo e ultimo gol arriva il 22 maggio nella roboante vittoria per 0-4 contro il Bologna: al Dall'Ara, nel match ricordato soprattutto per la tripletta di Grandolfo, il norvegese firma l'ultimo gol con un tap-in vincente su assist di Strambelli. Inoltre, è proprio lui a confezionare gli assist per il giovane attaccante. Quella prestazione, però, non bastò a convincere la società a puntare su di lui e, dopo la retrocessione di quell'anno, fu ceduto in Inghilterra, al Portsmouth.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 14 novembre 2024 alle 09:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print