Il Bari è ad un passo dal classe '96 Andrija Novakovich: il centravanti di proprietà del Venezia, che ha giocato l'ultima stagione al Lecco, sarà la nuova punta biancorossa assieme a Kevin Lasagna. Nato a Muskego, Wisconsin, il 27enne sarà il primo calciatore nato negli Stati Uniti d'America a giocare con la maglia del Bari. Negli ultimi anni, nel calcio italiano, sono sempre di più i giocatori provenienti dagli USA, che stanno cercando di ampliare il movimento calcistico anche in vista dei prossimi Mondiali del 2026. Vediamo quali altri calciatori a stelle e strisce giocano nel nostro Paese.

Oltre a Novakovich, il Venezia del newyorkese Duncan Niederauer ha altri due elementi provenienti dagli States: Gianluca Busio, di origini italiane, proveniente dal North Carolina, e Tanner Tessman, proveniente dall'Alabama. Nel Como, invece, milita Nicholas Gioacchini, nato in Missouri, anch'egli di chiare origini italiane.

Le stelle della nazionale statunitense militano proprio in Italia, in due big team come Milan e Juventus. In Lombardia giocano Yunus Musah, di New York, e il calciatore più rappresentativo del Paese, Christian Pulisic, nato in Pennsylvania. All'ombra della Mole, invece, ci sono il figlio d'arte Timothy Weah, anche lui nato nella Grande Mela, e Weston McKennie, texano.

In passato, altri americani hanno calcato i campi dei nostri campionati: il primo in assoluto fu Alexi Lalas, per due stagioni al Padova. Il più importante, invece, è stato Michael Bradley, che ha lasciato un buon ricordo con le maglie di Chievo Verona e Roma.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 23 luglio 2024 alle 11:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print