Weekend amaro per il Bari, che ha visto sfumare definitivamente i sogni promozione diretta a causa del pareggio di Modena e della contemporanea vittoria del Genoa contro l’Ascoli. A due giornate dal termine, l’unico obiettivo dei galletti sarà consolidare il terzo posto, per cui basta ottenere un punto oppure un mancato successo del Sudtirol (vs Cittadella e Modena) nelle ultime uscite.

Secondo pareggio di fila per 1-1 per i biancorossi, evento che non capitava dal dicembre-gennaio 2021 in Serie C con Auteri in panchina. In questa stagione il parziale citato si è verificato ben 6 volte, il più frequente dietro solo l’1-0 (nove occasioni). Il rendimento esterno del Bari rimane però il migliore dell’intero torneo, 35 punti in 18 partite, 3 lunghezze avanti a Frosinone e Genoa. Resta solo una gara, la trasferta del ‘Ferraris’, per riuscire a superare il record di vittorie fuori casa in Serie B del Bari 2008/09 di Antonio Conte, attualmente eguagliato a quota 10.

Proseguono le strisce positive sia in campionato (6) che nei confronti diretta con il Modena (4). Il bilancio vede i biancorossi avanti 32 vittorie a 22 contro i canarini. Il pareggio si era verificato anche nell’ultimo scontro diretto in Emilia relativo alla Supercoppa Serie C dello scorso anno (3-3, doppietta di Citro e Mallamo i gol del Bari). Niente clean sheet, invece, per la quarta gara di fila per Caprile.

La rete del momentaneo vantaggio biancorosso è stata firmata da Ricci, tredicesimo marcatore differente in campionato per il Bari, protagonista di un’autentica prodezza da oltre 20 metri. Il terzino è al suo primo gol con il Bari (51esima presenza) e quarto in carriera. Non segnava addirittura da 5 anni esatti, lo 0-4 del suo Pro Piacenza in casa della Lucchese (Serie C) del 5 maggio 2018. Tra le presenze in biancorosso vicino un altro traguardo per capitan Di Cesare, che ieri ha raggiunto quota 199 e contro la Reggina (prossimo avversario in campionato) potrebbe festeggiare la numero 200. Nel recente passato solo Gillet (364) e Gazzi (239) hanno fatto meglio.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 07 maggio 2023 alle 22:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print