Pur essendo ancora piuttosto giovane (48), Moreno Longo vanta già una carriera piuttosto lunga che lo ha imposto come uno dei volti più riconoscibili del campionato di Serie B negli ultimi anni. I suoi primi passi li mosse nella sua Torino, allenando prima gli Allievi Nazionali e poi la Primavera dei granata. Diverse le tappe successive e diversi i calciatori da lui allenati. Di seguito la Top 10 dei calciatori più impiegati da Longo nella sua carriera da tecnico.

Vista la sua lunga militanza come tecnico della Primavera del Torino ai primi posti ci sono parecchi elementi che provengono proprio da quella esperienza. Al primo posto, infatti, c’è Luca Parodi, terzino destro oggi in forza al Torres. Con 88 presenze in due club (Torino Primavera e Alessandria) guida questa speciale classifica. Seguito da un altro membro di quelle giovanili: Valerio Mantovani. Con lui al centro della difesa, Longo è riuscito a vincere anche il Campionato e la Supercoppa Primavera alla guida dei ragazzi del Torino nella stagione 2014-15. Mantovani fu protagonista anche in Serie B nell’Alessandria di Longo. Per lui nell’ultima stagione 31 presenze in Serie B tra Ternana e Ascoli. Visto che il Bari cercherà molti difensori centrali chissà che non possa essere un’idea.

Sul gradino più basso del podio troviamo l’attaccante Claudio Morra, bomber nell’anno della vittoria del campionato Primavera e a Vercelli, che ha fatto molto bene anche in Serie C quest'anno con 19 gol al Rimini. Scendendo fino al sesto posto, dall’infornata di nomi provenienti dalla Primavera del Torino proviene anche un nome a sorpresa: Mattia Aramu. Il trequartista di proprietà del Genoa quest’anno non ha convinto a Bari e non è stato riscattato. Eppure, sotto la guida di Longo, Aramu ha raccolto ben 68 gettoni tra il Torino Primavera e la Pro Vercelli.

Un po' più giù, alla posizione numero 21 con 56 presenze (in appena una stagione e mezza, però) troviamo Raffaele Maiello, fulcro assoluto del suo Frosinone promosso in Serie A. Possiamo essere certi che il Professore sarà un suo intoccabile anche a Bari.

Di seguito la top 10 completa.

Luca Parodi (88 presenze)

Valerio Mantovani (83)

Claudio Morra (78)

Mattia Mustacchio (72)

Simone Edera (70)

Mattia Aramu (68)

Andrea Zaccagno (64)

Matteo Pisseri (64)

Camillo Ciano (63)

Simone Rosso (63)

Sezione: News / Data: Gio 20 giugno 2024 alle 13:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print