Negli scorsi giorni è arrivata l’ufficialità sul nuovo allenatore del Bari. I biancorossi ripartiranno da Moreno Longo. Nella sua carriera il tecnico torinese vanta già una promozione dalla Serie B alla Serie A alla guida del Frosinone. Tra i componenti di quella squadra c’era anche Nicola Citro, protagonista in biancorosso qualche anno più tardi. Con lui abbiamo parlato del nuovo allenatore biancorosso. Di seguito le sue dichiarazioni in esclusiva per TuttoBari.com.

Il suo ricordo di Longo: “Secondo me è una scelta giusta per il Bari. Conosco il mister ed è uno con tanto carisma e con tanta voglia di vincere. Ha dimostrato già tanto tra Frosinone e non solo. È uno meticoloso che cura tutti i dettagli della partita. Uno molto preparato. Penso che possa fare molto bene”.

Le sue caratteristiche dal punto di vista umano: “Lui è un ottimo motivatore. Anche a livello di comunicazione è uno dei migliori. Per me è l’uomo giusto, poi sarà il campo a parlare”.

Dal punto di vista tattico e tecnico: “Lui è uno che cura molto sia la fase offensiva che difensiva. I giocatori con lui devono sacrificarsi molto. Sa far giocare bene la squadra, ma poi dipende sempre dai calciatori che si hanno a disposizione. A Frosinone giocavamo con un 3-4-2-1 ma cambiavamo spesso a partita in corso perché avevamo tante soluzioni. I moduli sono numeri, ciò che conta è come lo si interpreta”.

Nel Frosinone di Longo e Citro c’era anche Raffaele Maiello, che era un uomo centrale. Così su di lui Citro: “Raffaele in questi anni ha sempre dimostrato il suo valore. Non sono io a giudicarlo ma il campo. Ha sempre giocato in squadre per vincere. Il mister lo conosce benissimo e sa cosa gli può dare”.

Sezione: Esclusive / Data: Lun 24 giugno 2024 alle 19:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print