Il nuovo allenatore del Bari Moreno Longo, intervenuto in conferenza stampa, ha affermato: "Sono una persona ambiziosa, questa è una prerogativa che devo avere io e che devono avere anche i miei giocatori. Il calcio negli ultimi dieci anni è cambiato molto, oggi una squadra deve avere una identità forte e dei principi che in un campo di calcio devono essere chiari".

Il tecnico ha proseguito: "Lo scorso anno sono stato esonerato sul più bello. Avevo preso una squadra penultima ed ero a tre punti dalla Serie A, ma questo per me è ormai un capitolo chiuso. Sono una persona concreta, darò tutto me stesso con il gruppo di lavoro per cercare di far funzionare questo progetto".

Sul mercato: "Ci stiamo confrontando molto su quelle che sono le mie idee, in base alle caratteristiche dei giocatori. Anche con chi rimarrà a Bari dovrò colloquiare, voglio che abbiano ben chiaro che l'entusiasmo, la voglia e il senso di appartenenza dovranno essere al primo posto. Questa sarà la base, su questa ci confronteremo per cercare i profili adatti. Ho fatto una precisa richiesta, avere una squadra pronta in ritiro, perché è essenziale per preparare la stagione"

Longo ha parlato anche dei moduli: "Non sono un allenatore fossilizzato sui numeri, oggi nel calcio si parla soprattutto di occupazione degli spazi. I principi resteranno ben saldi e chiari, ma non saremo sempre allo stesso modo. Magari potremo difendere a tre e impostando a quattro, aiuteremo la squadra a interpretare e leggere le diverse situazioni".

Sezione: News / Data: Ven 21 giugno 2024 alle 12:55
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print