Finalmente sono arrivati i gol e soprattutto la tanto attesa , anche se insperata, vittoria.
Una partita che forse non rispecchia il Bari spettacolare delle scorse partite, ma che ha riportato i tre punti che al fine della classifica di sicuro contano di più.
Alla fine del campionato, non sempre chi ha espresso il gioco migliore, viene premiato e qualche volta gli obiettivi vengono raggiunti da chi invece è riuscito ad essere più pragmatico.
Il Bari è una squadra scoperta improvvisamente e frutto di un’insieme di coincidenze che nessuno si aspettava potessero dare un risultato così eclatante.
Certamente è un momento bello e tutti i giornali ne stanno scrivendo con titoli eclatanti e questo non può che far piacere ai tifosi baresi.

Questo Bari rivitalizza tutti ed ha la fortuna di poter aspettare.
Almiron ad esempio è stato atteso e contro il Chievo ha ripagato pienamente la fiducia tanto da creare un dilemma per la prossima partita.
Chi dovrà essere il proprietario del centrocampo tra lui e Gazzi?
Certamente penso che la cosa migliore da fare è quella di analizzare partita per partita e valutare l’avversario. Con Almiron si è visto un Bari che impostava meglio la manovra al centrocampo e tutti i palloni passavano da lui, mentre con Gazzi è un Bari di grande quantità ma obbligato a partire dalle fasce per proiettarsi in avanti.
Credo che un Almiron in stato di grazia sia difficilmente sostituibile e che il centrocampo visto domenica contro il Chievo sia un reparto di tutto rispetto se al posto di Allegretti ritorna Rivas.
Non mi ha convinto tantissimo Alvarez che fa sempre della corsa la sua arma migliore ma qualche volta dovrebbe fermarsi un po’ e giocare con la squadra e rallentare un po’ i ritmi altrimenti altissimi.

Aspettando che arrivi un attaccante di peso e qualità ,inutile soffermarsi sull’attacco perché sanno tutti che non sta vivendo un periodo eccezionale ma credo che passerà. Deve passare perché è dai gol di Barreto, Kutuzov e Meggiorini che deve passare la salvezza. Non si può sperare sempre nel tiro da fuori della domenica o dell’incursione del difensore in area a svettare di testa.
Barreto ha le qualità giuste e non sono io a scoprirlo. Deve solo trovare la forma migliore e poi tutto sarà semplice. Kutuzov sta dando quello che può e Meggiorini deve essere più convinto delle proprie qualità e se poi a fine hanno è ancora nel limbo, allora meglio farsi da parte.

Il reparto difensivo del Bari è da applausi.
Un Ranocchia in forma smagliante con la partecipazione di Bonucci ed un Gillet strepitoso fanno di questo Bari un bunker inespugnabile, un muro insormontabile.
A diminuire le ciance di penetrazione avversaria in area di rigore ci sono i due Mesiello che stanno dimostrando di avere valore e poter far parte di questa squadra. Parisi e Diamoutene troveranno spazio ?
 

Unico neo, a mio avviso, è il non inserimento di Langella.
Un giocatore fortemente voluto ma poco utilizzato. Forse si è incrinato qualcosa tra lui e il mister dopo le sue dichiarazioni alla stampa ?

Sezione: Riflessioni dalla Tribuna / Data: Mer 21 ottobre 2009 alle 12:39
Autore: Giò Ametrano
vedi letture
Print