Bari ha partorito un talento che tiene alto il nome della città ma che, ancora una volta, subisce la decisione sfavorevole ed insensata di un commissario tecnico.
Antonio Cassano non è stato convocato in nazionale e questo fa male sia al calcio e allo sport in generale. Un ragazzo nato e cresciuto nel capoluogo pugliese nei vicoli di Bari Vecchia e poi “emigrato” per altri lidi per esprimere il suo immenso talento del quale aveva già dato qualche assaggio sul campo del San Nicola. Memorabile fu il suo ormai storico gol contro l’Inter che portò in vantaggio il Bari, “ridicolizzando”giocatori di calibro mondiale. Da allora Antonio è cresciuto ed ha imparato dai suoi errori. Sa divertire e sa ironizzare anche su se stesso, conosce i suoi limiti fuori dal campo ed ha imparato a gestirli, ma nel rettangolo verde resta indomabile. Quando è in giornata diventa “illegale”, perché si trasforma in un’extraterreste capace di ogni magia... e gli extraterrestri non possono giocare con gli umani. Cassano è un calciatore che non incanta solo la squadra per la quale gioca ma infonde un piacere sublime anche negli avversari e in qualsiasi amante di questo sport. E’ una bandiera italiana e mi è ancora oscuro il motivo per il quale Marcello Lippi si ostina a non prenderlo in considerazione. Sembra volere ammainare una bandiera e tenerla nel cassetto, quasi come per gelosia, come se in caso di vittoria la stella di fantantonio dovesse splendere più di quella sua.
Lippi è un ottimo tecnico e i risultati gli hanno dato spesso ragione, ma la presunzione e l’arroganza che ha mostrato dopo la vittoria dei mondiali, non è più sostenibile. Una nazionale povera di talenti puri, senza mancare di rispetto agli azzurri che lottano per i nostri colori, avrebbe fortemente bisogno di un genio in mezzo al campo, di uno che d’improvviso potrebbe sbloccare il risultato, di un talento che dal nulla inventa una giocata. Bari vorrebbe il suo Antonio ed è rimasta ferita da quel giorno che tutti lo aspettavano vestito d’azzurro nell’astronave in festa tricolore e nemmeno in quell’occasione fu convocato. Uno sfregio alla città ed al giocatore che non avrebbe rubato nulla, anzi avrebbe regalato gioia e eleganza ad una formazione operaia. A questo punto non ci resta che sperare, ed anche se il tempo che passa affievolisce sempre più la fiammella delle possibilità, noi italiani ci crediamo e noi baresi lo pretendiamo.
Antonio Cassano, un gioiello magistrale, una perla unica che rende colorato uno sport che qualche volta viene ingrigito da schemi e tattiche asfissianti. Qualche volta anche dalla tribuna ci viene da sognare. Magari Tim Barton, rapito dalle sue giocate, e forte dei suoi denari, potrebbe decidere di regalarcelo come fiore all’occhiello di una sua campagna acquisti.
Solo lui basterebbe per avere uno stadio pieno, ed un boato infernale dopo ogni suo gol.
Tutti noi desidereremmo vedere salire le scale degli spogliatoi del San Nicola, con la maglia biancorossa, il signor Antonio Cassano che con la fascia al braccio si avvia verso il centro del campo alla maniera sua dopo qualche anno di esilio. Sguardo verso la Curva Nord , occhi luccicanti dall’emozione e la forza di 50mila voci che cantano il suo nome come fossero un’unica persona.
Lippi, ascolta il consiglio del popolo Italiano, convoca Cassano !
Altre notizie - Riflessioni Biancorosse
Altre notizie
- 10:00 Il punto sull'Under 16: si è conclusa la stagione! Ecco i numeri dell'annata
- 09:00 Bari, il rinvio cambia le carte in tavola. E il calendario ora può essere un ostacolo per i galletti
- 08:00 Vito Di Bari a TuttoBari: "Squadra forte ma serve più coraggio. Longo bravo, io e Giampaolo pronti alla C"
- 07:00 Armenise a TuttoBari: ''Ai play off ci credo. Vittoria sul Palermo ha dato entusiasmo"
- 21:00 Modena, un forfait per squalifica col Bari. Diffidati: quattro galletti sott'esame
- 20:00 Bari, senti Cosmi: "Playoff? I biancorossi ce la dovrebbero fare"
- 19:00 Aglietti sui playoff: "Posizioni delineate. Duello tra Bari e Cesena"
- 18:15 TuttoBari - Armenise: ''Rinvio campionato giusto. Modena? Conosco Longo, sono fiducioso''
- 17:30 Tegola in casa Modena: si ferma Battistella. La nota
- 17:15 Iachini avverte sui playoff: "Anche il Modena è in corsa. Spezia rischia la beffa"
- 17:00 La giornata - Seduta sotto una pioggia insistente. Il report
- 16:45 Modena verso Bari: dubbi di formazione, in tre da valutare
- 15:30 Aureliano arbitrerà Bari-Modena. Fiume di precedenti, l'ultimo ai playout
- 15:00 Giovanili: terz'ultima giornata per la Primavera. In campo pure U17 e U12 Women
- 14:00 Rinvio partite: dai tifosi idee chiare. L'esito del nostro sondaggio
- 13:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 12:00 Rush finale, serve il fortino: chi sono i protagonisti della terza miglior difesa del campionato
- 11:30 Tuttosport - Benali scalpita, ma il favorito è Maiello. Attacco: in tre per un posto
- 11:00 L'ex Nitti: "San Nicola pieno fa effetto. Longo adrenalinico"
- 10:45 CdS - San Nicola è casa. Ora vittorie e punti. In nove giorni ci si gioca i playoff
- 10:30 Verso il Modena, CdM: "Benali da valutare. Favasuli, permane la squalifica"
- 10:00 Storie biancorosse - Il Bari di Conte schianta il Modena: quattro reti da prima della classe
- 09:00 Doudou: "Bari? Non la vedo una squadra che può ambire alla A"
- 08:15 Serie B, ufficiali i nuovi rinvii: due gare si giocheranno domenica
- 08:00 Instagram biancorossi: la scheda di Saco. Dal post con Kvaratskhelia ed il follow di Osimhen all’esperienza in nazionale
- 07:00 Alte frequenze: da Maggiore a Falletti, il Bari elegge i trascinatori playoff
- 22:10 L'avversario - Bari, venerdì arriva il Modena di Mandelli. Un giocatore spicca in tutte le statistiche
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 Bergoglio e il calcio: quella passione non banale che ci racconta di più
- 18:30 Verso il Modena, tra recuperi e mentalità. La maxi pausa, le strategie, i gol
- 17:00 Bari-Modena e lo storico che sorride. Dal gol di Petre son passati oltre tredici anni
- 15:55 Papa Francesco, Donda: "Perdita enorme per tutto il mondo. Ha cercato sempre di unire, indipendentemente dal credo"
- 15:00 Bari, come cambia il calendario. Le gare da qui alla fine
- 14:05 Date Serie B, altri cambiamenti. Funerali Papa, c'è l'indicazione del Coni: non si giocheranno due match sabato
- 14:00 Morte Papa Francesco, minuto di raccoglimento nel prossimo turno
- 13:00 La scelta particolare di ADL. Scudetto e dichiarazioni Conte: va via alle Maldive
- 11:15 Dall'Alto Adige - Tifosi Bari, che beffa. Ieri grigliata nel parcheggio settore ospiti
- 11:00 SONDAGGIO - Tifosi in protesta. Giusto o sbagliato rinviare le partite?
- 10:50 Tifosi, la rabbia per il rinvio. GdM: "Condannati alla sofferenza. Ve lo immaginate lo stato d'animo?"
- 10:40 CdS - 14 giorni di sosta, come lo stop invernale. Recupereranno due elementi
- 10:00 Totti, Messi, Mourinho: l'omaggio dei big del calcio a Papa Francesco
- 09:00 Bari, riposo oggi. Domani pomeriggio si riparte. Con vista sul Modena
- 08:00 Bari, 'dove eravamo' quando Francesco fu eletto Papa
- 07:00 La Serie B perde il Sassuolo e abbraccia Entella e Avellino. Tra Padova e Vicenza si decide al fotofinish. Il Lecce ora rischia
- 20:22 Rinvio Serie B, si giocherà martedì 13 maggio: è ufficiale. Cambieranno date playoff
- 20:00 Niente Sudtirol, il Bari tornerà presto in campo. Venerdì la prova Modena
- 18:30 Giovanili, Under 15 e Under 14 vincono i loro tornei. Per l'Under 13 sconfitta in finale
- 18:15 La giornata - Allenamento, poi rientro a Bari. Fissata la prossima seduta
- 17:00 Papa Francesco, la reazione del San Lorenzo (sua squadra del cuore): "Insieme per l'eternità". Lo stadio gli sarà intitolato
- 15:30 Morte Papa Francesco, il cordoglio del Sudtirol
- 14:45 Papa Francesco, il post su X di Aurelio De Laurentiis
- 14:15 Biglietti Sudtirol-Bari: le istruzioni del club altoatesino dopo il rinvio
- 14:00 Allenamento nel veronese, poi il ritorno in Puglia. La giornata del Bari
- 13:00 Il weekend degli ex - Scheidler show in Belgio, vincono altri quattro. Conte vince e ci crede sempre di più
- 12:00 Pres. Lega di B: "Papa Francesco uomo vicino agli ultimi"
- 11:30 Dal Real Madrid a Mattarella: tutti piangono Papa Francesco
- 11:15 Morte Papa Francesco, Gravina: "Il calcio italiano partecipa commosso"
- 10:45 E' morto Papa Francesco. Il calcio si ferma: ufficiale il rinvio anche della B. Non si giocherà Sudtirol-Bari
- 10:00 Bari, ultimi precedenti amari col Sudtirol. Le due squadre sono agli antipodi in un dato
- 09:00 I temi: il Bari in missione a Bolzano, vietato sbagliare, dimostrare superiorità