Adesso è tempo di verità... Finalmente sembra giunta l’ora esatta per fare i conti e capire quale sarà il futuro del Bari e, soprattutto, cosa possiamo aspettarci da questa matricola che vuol ben figurare anche in Serie A.
A Palermo troveremo il Bari elegante e propositivo di Milano che ha strappato un pari all’Inter, oppure quello scialbo visto in casa al San Nicola nella sfida finita in parità con il Bologna? Analizzando bene entrambe le partite credo che i punti persi per strada sono effettivamente 4... ma per motivi diversissimi. Nel primo caso, contro i nerazzurri, il Bari poteva strappare la vittoria all’ultimo secondo ed acciuffare 2 punti in più che avrebbero fatto solo bene.
Nella partita contro il Bologna, forse, il pari era ancora una volta il risultato più giusto, ma trattandosi di una squadra di pari livello che lotta per non retrocedere, il Bari avrebbe dovuto  fare di più per vincere. Riassumendo, potrei dire che, a Milano l’egoismo di Rivas, e a Bari le pessime condizioni del terreno di gioco, hanno frenato i biancorossi.
Adesso però a Palermo cosa dobbiamo aspettarci? A giudicare dalle interviste rilasciate dai calciatori con il galletto in petto, il Bari ha voglia di dimostrare e desiderio forte di tornare a casa con un risultato positivo, consapevoli comunque della forza dei rosanero. Purtroppo qualche infortunio di troppo (vedi Alvarez e Koman) e le non perfette condizioni di Barreto, Almiron, Antonelli e Donati potrebbero creare dei grattacapi a mister Ventura che in questi giorni si sta conquistando la nostra fiducia. A mio avviso il Bari avrebbe la capacità di poter fare una partita diligente senza chiudersi troppo e, protetto da un Gillet che vola sulle ali dell’entusiasmo della prima convocazione in Nazionale, potrebbe anche dedicarsi alla fase offensiva affidando il compito ad un ritrovato cannoniere che ha tanta voglia di tornare a segnare.
Le partite comunque sono imprevedibili e noi siamo qui a pronosticare e a scrivere le varie tattiche ma il terreno verde è , come sempre dico, l’unico giudice .

Staremo a vedere, senza dimenticare che il Bari sta lottando anche su un altro fronte che, come tutti sappiamo, sta appassionando da qualche mese. La cessione societaria sembrerebbe essere in dirittura d’arrivo. Le parole di Mora e quelle di Barton stanno facendo il giro dei giornali ed ormai son talmente tante che la gente comincia a mormorare... ed ad aver paura che tutto possa essere solamente una trovata pubblicitaria... come spesso è accaduto.
Io non credo sia un bluf ,ma di sicuro, lette le ultime affermazioni, il dottor Alessio Mora avrebbe fatto meglio a tacere e meditare invece di ribattere sempre colpo su colpo le insinuazioni dei giornalisti della carta stampata. Alla fine tra qualche giorno sveleremo l’arcano e finalmente risponderemo a tutti gli interrogativi.
Solo chiacchiere che il vento porterà via o invece questa volta Bari può davvero spiccare il volo?
 

Sezione: Riflessioni dalla Tribuna / Data: Mer 09 settembre 2009 alle 17:09
Autore: Giò Ametrano
vedi letture
Print