Dopo la cocente sconfitta del Tardini di Parma il Bari sembra intenzionato ad andare a Genova e lottare contro i favori del pronostico. Una Sampdoria ferita ed umiliata dalla Juventus con un perentorio 5-1 che non lascia scampo a recriminazioni, cercherà sicuramente di dimenticare in fretta la giornata storta.
Adesso quindi non è tempo di rimpianti ma bisogna subito guardare avanti e concentrarsi per affrontare al meglio un’avversario tosto e determinato che sa anche giocare bene al calcio.

L’evento della giornata sarà la prima volta di Cassano contro il Bari.

L’idolo dei tifosi biancorossi che ha strabiliato tutti quando era con la maglia biancorossa e che continua a farlo anche con una maglia diversa, giocherà contro i galletti certamente non senza emozione.
Il Bari è una squadra messa in campo da Ventura per far divertire la gente con un bel gioco, elegante ed armonico, ma allo stesso tempo per ottenere risultati concreti e tangibili per non lasciare punti preziosi per strada.
Adesso la classifica sorride ancora al Bari nonostante il ridimensionamento di Parma, e non è certo contro la Sampdoria che si dovrebbero cercare i 3 punti per accelerare una salvezza tranquilla , ma la parola d’ordine è “crederci”.
Forse il Bari potrà recriminare per qualche punto perso per strada contro concorrenti dirette, ma adesso bisogna fare gruppo e non sgretolarsi alla prima difficoltà.

Una sconfitta ci può stare, ma questa sarebbe ancora più grande se verrebbe vinto anche lo spirito forte e sbarazzino che il Bari in queste giornate ha dimostrato anche con le grandi del campionato.
Via le pressioni dalla mente, via le paure di un’ulteriore sconfitta, via le apprensioni per un passaggio sbagliato.
Certamente avere Cassano come avversario non è facile per nessuno, soprattutto se fantAntonio sta in giornata di grazia, ma bisogna tentare e giocarsela a viso aperto.
Qualche problema di formazione per Ventura non deve essere un alibi per tirare i remi in barca e lasciarla andare alla deriva per un’altra giornata.
Sappiamo tutti che non è nel DNA dei ragazzi fare una cosa del genere.
Chiunque scenderà in campo a Marassi, sa il copione da recitare e soprattutto ha l'obbligo di dare il massimo per onorare la maglia e i numerosi tifosi che dalla Puglia si assieperanno sulle tribune.

Cassano inventerà giocate per Pazzini e Mannini, ma il Bari ha le capacità di neutralizzarli con i tanto osannati Ranocchia, Bonucci e il capitano Gillet.
Il Bari ha le capacità per fare una partita di altissimo livello, ma deve lottare su tutte le palle ed avere un Almiron ed un Donati in ottima forma capaci di inventare e difendere.
Al Bari forse in queste giornate è mancato il fuoriclasse che inventi un colpo clamoroso alla Rivas contro l’Atalanta ed è stata trafitta da un Bojinov in grande spolvero con un tiro da lontano.
La Sampdoria non manca di questi geni del calcio ma il Bari non deve chiudersi in difesa ma attaccare e cercare nei primi minuti un gol che metterebbe la partita nelle condizioni che preferisce.
Non ci resta che aspettare e capire di che pasta è fatto questo Bari ed ironia della sorte, dobbiamo farlo proprio contro il pupillo della curva biancorossa: Antonio Cassano.

Sezione: Riflessioni dalla Tribuna / Data: Ven 30 ottobre 2009 alle 12:21
Autore: Giò Ametrano
vedi letture
Print