Ultima sosta della stagione per il calcio europeo, con la Serie B che riprenderà nel weekend. Diamo un’occhiata alle statistiche del campionato cadetto dopo 30 giornate.

Prima in classifica è il Sassuolo con 69 punti conquistati; seguono Pisa e Spezia rispettivamente a 60 e 55 punti. A chiudere la graduatoria c’è il Cosenza, a 25 punti. Il migliore attacco ce l’hanno i neroverdi capolisti, con 62 gol all’attivo (poco più di 2 reti a partita); il peggiore, invece, è il Cittadella, con 23 gol. Un muro lo Spezia, con 22 reti subite è la miglior difesa della B; la peggiore, invece, è il Sudtirol con 47.

I capocannonieri, finora, sono due, entrambi a quota 14 marcature: Francesco Pio Esposito dello Spezia e Pietro Iemmello del Catanzaro. In cima alla classifica degli assist, invece, c’è Mimmo Berardi del Sassuolo: sono 12 i passaggi vincenti messi a segno dall’esterno campione d’Europa nel 2021. Dietro di lui, Vandeputte (Cremonese) e Palumbo (Modena) a 9. I giocatori che hanno segnato più gol decisivi per la vittoria sono il solito Francesco Pio Esposito e Armand Laurentiè, con 7 reti matchwinner. L’unico giocatore di movimento a non aver saltato nemmeno un minuto in stagione è il difensore centrale della Reggiana classe ‘97 Andrea Meroni.

La squadra con più cartellini gialli è il Cosenza, con 93, mentre quella con più cartellini rossi è la Sampdoria, con 8; il calciatore più ammonito è il biancorosso Ahmad Benali, con 12 gialli, mentre il calciatore con più rossi diretti è il difensore della Carrarese Julian Illanes. Le squadre con più rigori a favore sono il Sassuolo ed il Cesena, con 7: entrambe ne hanno segnati 6.

Sezione: Serie B / Data: Mer 26 marzo 2025 alle 08:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print