La sfida tra Bari e Ternana, in programma al S. Nicola il 13 gennaio prossimo, con fischio d’inizio fissato per le 14, assume le sembianze di una gara tra dirette concorrenti per la salvezza, se si pensa che gli umbri sono attualmente in piena zona playout, con 18 punti, 5 in meno dei galletti.

I match tra le due compagini sono numerosi, nella storia, a cavallo tra B e C. Ma la più recente affermazione in terra pugliese dei rossoverdi ebbe delle particolarità a sé stanti. A violare il prato del S. Nicola, infatti, il 15 novembre del 2020, in terza serie, furono i gol di un paio di ex biancorossi.

I pugliesi, allora allenati da Auteri, colpito da Covid e sostituito per l’occasione dal suo secondo Cassia, furono puniti dalla doppietta di Partipilo (oggi al Parma, ma prodotto delle giovanili baresi, con in carriera un paio di presenze in prima squadra) al 21’ ed al 47’, e dal sigillo finale di Federico Furlan al minuto 89. Anche quest'ultimo vanta un passato in riva all'Adriatico, con 32 apparizioni complessive tra 2016 e 2017, un gol ed un paio di assist. 

Utile solo ai fini del risultato il momentaneo pareggio dei padroni di casa, siglato da Matteo Ciofani al 42’. La truppa barese concluse anche il match in dieci uomini, per l’espulsione di Marco Perrotta al 67’. Al termine di quell’annata, il Bari terminò il campionato al quarto posto in graduatoria, venendo eliminato dai playoff per la B ad opera della Feralpisalò, mentre i ternani vinsero il girone C, approdando in cadetteria.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 04 gennaio 2024 alle 17:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print